• Cosa sono i Colori Complementari ?

I COLORI COMPLEMENTARI sono quelle coppie di colori completamente opposti tra di loro che se sovrapposti, si annullano e si neutralizzano l’uno con l’altro poichè l’occhio umano non è capace di percepirli contemporaneamente, ma se sono affiancati l’uno all’altro si contrasteranno dando il loro massimo risalto.

  • Quali sono i colori complementari?

Ogni coppia di colori è data da un primario e dal suo colore diametralmente opposto (colore secondario ottenuto dall’unione dei restanti colori primari).
Ad esempio:

  • BLU (primario) e Arancio (secondario ottenuto da giallo+rosso) sono complementari tra di loro.
  • GIALLO (primario) e VIOLA (secondario ottenuto da blu+rosso) sono complementari tra di loro.
  • ROSSO (primario) e VERDE (secondario ottenuto da giallo+blu) sono complementari tra di loro

Quindi  il BLU e l’ARANCIO sono complementari tra loro come lo sono il ROSSO e il VERDE ed anche il GIALLO e il VIOLA.

  • Come vengono percepiti i colori complementari dall’occhio umano

Ogni colore se affiancato al suo complementare, produce una particolare illusione ottica producendo simultaneamente il proprio colore sopra al suo complementare adiacente; questo effetto avviene dopo un osservazione prolungata di coppie di colori complementari brillanti.

Clicca sull’ immagine e visualizza a schermo intero

Se fissiamo per circa un minuto questi due colori complementari, noteremo che il giallo tenderà al viola ed il viola tenderà al giallo, questa percezione diversa dei colori accade perché i nostri occhi non amano questo genere di contrasto e tendono sempre a bilanciare.

Per questo motivo, per non alterare la nostra percezione visiva e per evitare che i nostri occhi si abituinino male, non bisogna mai truccare con luci con una forte dominante di colore (calda o fredda) ma neutra e non bisogna neanche truccare in ambienti con pareti molto colorate.

  • A cosa servono i colori complementari nel trucco e come si abbinano tra di loro?

Per il trucco degli occhi vengono spesso utilizzati i colori complementari per creare affascinanti contrasti che esaltano un particolare colore di occhi come ad esempio per gli occhi verdi viene utilizzata tutta la gamma dei colori che hanno all’interno il rosso variando da un effetto elegante delle tonalità fredde dei viola, fucsia, prugna fino ad un effetto più caldo dei bronzo, rame e mattone. Abbinare ombretto verde agli occhi verdi non darà alcun risalto al colore degli occhi ma addirittura tende a spegnerli e ingrigirli.

i Colori Complementari sono di fondamentale importanza nel Trucco Correttivo e vengono usati per neutralizzare gli inestetismi e discromie della pelle e anche per “correggere” incarnati che tendono troppo sul rosato o troppo sull’olivastro.

  • Come si abbinano i colori complementari nel make-up?

I colori complementari hanno tra di loro una relazione di massimo contrasto e risalto e per questa energia che ne scaturisce, vengono usati in con cautela sia nel trucco che nell’abbigliamento ma, per non perdere questo affascinante contrasto, spesso si sfruttano i colori adiacenti ad uno dei due complementari generando nuovi particolari contrasti che non disturbano l’occhio umano, la relazione tra questi due gruppi di colore e denominata Complementare Divisa.

(fig.a) Il blu e l’arancio danno il massimo contrasto.
(fig.b) gamma di colori e abbinamenti del blu e dell’arancio

 

(fig.a) i colori adiacenti all’arancio generando nuovi particolari contrasti più delicati ed armoniosi rispetto al complementare puro.
(fig.b) proposte di abbinamento sulla gamma dei colori e abbinamenti tra il blu e i colori adiacenti dell’arancio.

(fig.a) Il rosso e il verde danno il massimo contrasto. (fig.b) gamma di colori e abbinamenti del rosso e del verde

(fig.a) i colori adiacenti all’arancio generando nuovi particolari contrasti più delicati ed armoniosi rispetto al complementare puro. (fig.b) proposte di abbinamento sulla gamma dei colori e abbinamenti tra il rosso e i colori adiacenti al verde.

(fig.a) Il giallo e il viola danno il massimo contrasto. (fig.b) gamma di colori e abbinamenti del giallo e del viola.

(fig.a) i colori adiacenti al viola generando nuovi particolari contrasti più delicati ed armoniosi rispetto al complementare puro. (fig.b) proposte di abbinamento sulla gamma dei colori e abbinamenti tra il giallo e i colori adiacenti del viola.