• Cosa sono i Colori Caldi e i Colori Freddi?

I colori possono essere suddivisi anche in base all’emozione e alla temperatura che comunicano, e li distinguiamo in due gruppi:Colori Caldi e colori Freddi.

  • Quali sono i colori caldi?

In generale i rossi, i gialli e gli arancioni sono associati alla luce del sole e al suo calore, quindi classificati come COLORI CALDI e sono altrettanto caldi anche diverse tonalità di marrone (marrone caldo).

  • Quali sono i colori freddi?

Vengono definiti invece COLORI FREDDI i blu, i viola i turchesi i rosa i grigi, i verdi poiché richiamano la sensazione di freddo della neve, del ghiaccio, e la freschezza del mare e del cielo ed esistono anche particolari tonalita di marroni freddi (con bassissima percentuale di rosso).

  • Colori a temperatura intermedia

Ci sono anche i colori intermedi come il verde e il viola che sono dati dall’unione di un colore caldo ed un colore freddo e in base alla quantità dell’uno o dell’altro possono variare di temperatura:

0

  • i verdi se  hanno una percentuale più alta di blu sono “verdi freddi” e se hanno una percentuale più alta di giallo sono “verdi caldi”.

  • i viola che hanno una più alta percentuale di blu sono “viola freddi” , oppure saranno più caldi se avranno una dominante più  rossa.
  • Bisogna fare attenzione però al giallo assoluto perché talvolta, in base al tipo di luce con cui viene illuminato, può virare al giallo-verde (freddo poiché privo di rosso).

 

A cosa servono i colori caldi e i colori freddi nel Make-Up? 

Nel make-up i colori caldi e freddi vengono usati per due aspetti diversi, ovvero per il loro potere correttivo e per il potere decorativo:

Potere correttivo sfrutta il principio della temperatura opposta dei colori caldi e i colori freddi, per correggere alcuni inestetismi, ad esempio per cancellare le occhiaie che hanno una dominante di colore tendente al grigio verde (freddo e spento) applicheremo un correttore dalla colorazione calda aranciata ed eviteremo di truccare gli occhi con matite e ombretti blu e verdi che tirerebbero fouri nuovamente il grigio oliva delle occhiaie.

Per cancellare le occhiaie che tendono al viola freddo livido possiamo sempre usare un correttore con tonalità sul beige ma con una percentuale più alta di giallo banana.

Possiamo utilizzare i colori freddi e i colori caldi per donare al viso un aspetto luminoso e salutare poiché alcuni tipi di pelle, che siano chiari o scuri, hanno una colorazione tendente al:

  •  freddo livido e in questi casi, è opportuno usare un colore di fondotinta tendente al beige ambrato ma non molto distante dalla tonalità originale della pelle.
  • Giallo oliva freddo in questi casi, è opportuno usare un colore di fondotinta tendente al rosato pesca ma non molto distante dalla tonalità originale della pelle.

❌ATTENZIONE: QUESTA TECNICA RICHIEDE UN PARTICOLARE IMPEGNO E MANUALITA E NON È CONSIGLIATO PER I NON ADDETTI AI LAVORI

  • I colori caldi e i colori freddi per il trucco degli occhi

I colori caldi hanno un effetto di risalto e prominenza mentre i colori freddi tendono a nascondere e a chiudere.

Per questo motivo nel make-up possiamo usare per i punti luce le tonalità appartenenti al giallo  come l’oro, lo champagne, giallo pallido banana e giallo arancio, mentre per dare corpo, vita e risalto e profondità al nostro trucco (piega dell’occhio) useremo la gamma di colori con dominante rossa che vanno dal color mattone al bronzo al rame ed anche i viola ; nelle zone in cui ci interessa intensificare e dare maggior profondità (attaccatura delle ciglia) useremo tutte le tonalità aventi la dominante blu come il prugna scuro, nero-blu, marrone scuro testa di moro

Nota bene 3: l’ombretto nero se viene applicato assoluto sulla pelle, risulterà sempre poco profondo e spento, per questo motivo consiglio di applicare l’ombretto nero solo su altri colori già applicati e sfumati,

Nota bene 4: nella gamma dei colori primari, il giallo è il più luminoso e se viene a contatto con l’ombretto nero, si avrà un effetto grigio verde sporco.

  • I colori caldi e i colori freddi per il total look

Nel make-up, i colori caldi che vanno dal giallo arancio al rosso, danno vita ed intensità risalto ed evidenza e sono più adatti per look sportivi e casual, mentre i colori freddi come il viola scuro e blu danno profondità, intensità e freschezza e sono molto indicati per look eleganti e sofisticati. Sono molto apprezzati sia nella moda che nel make-up tutte le varie combinazioni dei colori a temperatura intermedia come il viola e il verde. Nello schema seguente puoi notare come sono in armonia le tonalità fredde e calde della stessa gamma di colore