IDENTITÀ CROMATICA

In Armocromia, le persone che appartengono alla stagione Inverno Brillante (IB) hanno una identità cromatica caratterizzata da una  “forte brillantezza” ed alto contrasto di tutta la gamma dei propri colori naturali: occhi, sopracciglia, labbra e capelli indipendentemente dalla pelle che può essere chiara o scura. L’insieme di questi colori hanno una dominante neutro fredda, sono brillanti e mantengono una media profondità.

  • Temperatura : neutro fredda
  • Valore e intensità: media
  • Purezza dei colori: brillantissimi e vivi
  • Contrasto: alto
  • il colore dei capelli può variare da un castano chiaro ad un castano scuro con riflessi blu o cenere
  • la pelle può essere bianco lattea, beige chiaro, oliva chiaro, marrone scuro, nera ma dal sottotono neutro non freddo;
  • gli occhi possono essere di un colore azzurro brillante, con riflessi viola, verde smeraldo, marrone castano chiaro e nocciola chiaro e sono caratterizzati da una particolare brillantezza, e definizione.

INVERNO BRILLANTE: I COLORI ARMONIOSI PER IL TOTAL LOOK

Il Make-up fa parte del Total Look e sicuramente la scelta di colori armoniosi nell’abbigliamento può essere un validissimo aiuto per la realizzazione dei nostri make-up; non dovremmo di sicuro ossessionarci per trovare il colore del rossetto o dell’ombretto da abbinare al vestito ma rispetteremo la famiglia di colori “amici” usati nell’abbigliamento. Viceversa se la nostra modella vestirà “colori nemici” il nostro trucco sarà penalizzato già in partenza e non ci sarà armonia tra viso, capelli, trucco e abbigliamento.

  • I colori amici nell’abbigliamento sono sempre i neutri nero e bianco e colori accesi, audaci, freddi come fucsia acceso, corallo rosa intenso, viola orchidea, lilla chiaro, chiffon o giallo canarino, blu cobalto, verde smeraldo brillante, verde menta, celeste ciano, grigio ghiaccio. La donna Inverno Brillante ha il vantaggio di poter indossare più colori contrastanti rimanendo comunque valorizzata.
  • I colori nemici nell’abbigliamento sono tutti i colori troppo caldi e aranciati e i colori sfumati e pastello spenti o tenui.

 

ALCUNE VIP DI RIFERIMENTO DEL GRUPPO “INVERNO BRILLANTE” Courtney Cox, Katy Perry, Fan Bingbing. Megan Fox, Alexis Bledel, Lupita Nyong’o, Elijah Wood, Nicholas Hoult, Rena Sofer, Liz Taylor

INVERNO BRILLANTE: I COLORI GIUSTI PER IL MAKE-UP

In Armocromia si lavora per ripetizione, non per contrasto, e si rispetta “l’identità cromatica” di ogni persona, e anche il trucco per valorizzare ed essere armonioso, dovrà rispettare l’identità cromatica dell’INVERNO BRILLANTE optando per una palette di colori di media profondità  e intensità ma altissima purezza e brillantezza anche contrastanti, con dominante neutro fredda con qualche piccola traccia di calore, poiché questa è la stagione che introduce la primavera (se i colori se diventano troppo profondi perdono di brillantezza avvicinandosi così all’inverno profondo).

  • Si ai make-up dai colori puri, vibranti, freddi e contrastanti!
  • No ai make-up delicati e tenui dai colori pastello, caldi, terrosi, soft e cupi e No ai make-up troppo scuri.

La parola d’ordine per il make-up per Inverno Brillante è “Colori vivi e contrastanti e niente colori pallidi”!

Molte persone Inverno Brillante vorrebbero essere valorizzate con make-up dai colori poco impegnativi, e non credono che per essere valorizzate al meglio dovrebbero scegliere colori vivaci brillanti e contrastanti, temono infatti un effetto troppo appariscente, ma tali colori invece risultano veramente straordinari sui loro volti!

Per un trucco minimal-giornaliero si può puntare sulla brillantezza cristallina degli occhi sottolineando lo sguardo con matita nera o testa di moro sfumata e mascara nero, truccando le labbra con “gloss freddi” dalle tonalità rosa o fragola; mentre per un make-up più sofisticato da sera, la donna IB esplode nella sua bellezza fresca e sofisticata ravvivando ancor più il viso con ombretti e rossetti più vivi e brillanti (la luce artificiale della sera tende a spegnere la brillantezza dei colori) con sfumature intense e tipo smokey per far risaltare ancor di più i colori chiari degli occhi facendo attenzione però a non scurire troppo tutto l’occhio ma soltanto la rima ciliare superiore e inferiore; si a ciglia finte per allungare e non per infoltire per non togliere “luce” ai colori.

L’attrice Megan Fox è rappresentata sia con la sua pelle chiara naturale che in versione “abbronzata”, anche se in quest’ultima versione è sempre una bellissima donna, i suoi colori sembrano meno vivi perde comunque buona parte dei suoi contrasti naturali (nella versione in bianco e nero si possono notare ancor meglio le differenze dei contrasti).

Le persone che appartengono a questa stagione, quando si abbronzano, non diventano mai scurissime ma comunque assumono un tono ambra-miele-dorato tende a neutralizzare  abbassando il livello di “freddezza e contrasto” dei propri colori perdendo la tipica “brillantezza” dell’Inverno brillante, di conseguenza anche il trucco dovrà adeguarsi per restituire vivacità e colore per non risultare altrimenti “spento”!

Il Fondotinta: come già ribadito negli articoli precedenti, la scelta del fondotinta va fatta rispettando il colorito naturale della pelle che sia beige chiara o scura o oliva chiaro o scuro, l’Armocromia ci aiuterà nella scelta dei colori del trucco ma non dei fondotinta indipendentemente dal sottotono della pelle. Ci soffermeremo quindi ad uniformare il colore che vediamo in superficie ovvero il sovratono. Purtroppo alcune case cosmetiche producono fondotinta con elevato pigmento giallo o rosato mentre le tonalità più neutre e meno estreme risultano amalgamarsi meglio con il colore naturale della pelle.Un incarnato chiaro fa sicuramente brillare di più i colori freddi e per questo motivo sarà opportuno conservare ed esaltare il chiarore tipico dell’Estate Assoluta per mantenere così sempre fresca e viva la palette dei colori freddi
Il Trucco degli Occhi: Di sicuro non devono mancare gli ombretti neutri come champagne, giallo limone e viola ghiaccio, abbinati al nero o grigio antracite, che servono per creare giochi di contrasti (sopratutto per esaltare gli occhi chiari), volume e profondità che andremo a realizzare anche in base alla forma degli occhi. Sfruttando la teoria dei “colori complementari”, ci risulterà molto interessante per gli occhi nocciola e occhi verdi, utilizzare l’ombretto melanzana o prugna, mentre per gli occhi marroni si possono usare omretti blu o verde smeraldo; per trucchi più quotidiani e per le pelli più chiare, possiamo usare il tortora, grigio antracite o ardesia. Via libera a eye liner neri, blu scuro, o verde; kajal nero, ciglia e sopracciglia intense.

Il trucco delle labbra e blush: anche se la donna IB sta molto bene con i rossetti rossi bisogna rispettare comunque i tratti del viso, bocche troppo grandi o troppo irregolari potrebbero essere penalizzate da un colore così importante, in questi casi, si punterà sugli occhi giocando con intensi contrasti smokey, truccando così le labbra con colori trasparenti gloss ma sempre con tonalità rosate fredde e vive come fragola e rubino, sempre rispettando il colore naturale delle labbra ovviamente un po più intenso per dare così un effetto fresco e naturale (da evitare i nude che cancellano il naturale colore delle labbra e tolgono brillantezza agli occhi).
Con tratti regolari se si sceglie di puntare sulle labbra, di sicuro i rossetti rosso intenso classico o il prugna o il rubino donano una particolare magia e risalto agli occhi brillanti. Bisogna fare attenzione però ai rossetti scuri poiché essendo cupi, perdono la brillantezza del colore.
Il blush sarà sempre in tinta con il colore dei rossetti o gloss rimanendo sempre sulle tonalità fredde del prugna o del marsala. Qualche eccezione si può fare per incarnati con lieve abbronzatura optando per colori rosa caldo pesca poiché l’inverno brillante tollera discretamente alcune tracce di calore.