LA PALETTE DEI COLORI-IDENTITÀ CROMATICA

In Armocromia, le persone che appartengono alla stagione Autunno Assoluto (AA) hanno una identità cromatica caratterizzata da un totale ed assoluto “calore” e da una pienezza del mix dei propri colori naturali tra pelle, occhi e capelli che nell’insieme appaiono medio scuri, ricchi intensi di un calore irradiante ma allo stesso tempo molto tenui, e con bassi contrasti.

  • Temperatura : calda
  • Valore e intensità: profondo
  • Brillantezza dei colori: medio basso
  • Contrasto: medio-basso

Queste caratteristiche naturali dovranno essere ripetute anche nel trucco per un effetto finale naturale morbido caldo ma allo stesso tempo ricco e luminoso.

Temperatura dei colori

La palette di questa stagione ha una temperatura calda poiché composta da colori prevalentemente con dominante gialla, come i verdi e marroni caldi che sono naturalmente a base di giallo.Nessuna sfumatura fredda dei blu e dei rosa freddi, al massimo porpora, melanzana o sfumature calde del blu-verde come il blu marino e ottanio poiché sono colori che contengono una piccola percentuale di giallo.

Valore e intensità

I colori sono profondi e soft, ma non sono da intendere come colori “ingrigiti” o polverosi, ma semplicemente meno accesi, e più attenuati come se ad ogni colore fosse aggiunto una piccola parte di nero che scurisce.

Brillantezza dei colori

I colori non sono brillanti (altrimenti sarebbe come la palette Primavera) e non sono del tutto saturi ma possono apparire complessivamente più saturi perché i nostri occhi sono più reattivi ai colori caldi e li percepiamo più saturi.

Come distinguere un Autunno da una Primavera

Autunno e Primavera sono due stagioni con palette con dominante o sottotono “Caldo” ma con brillantezza diversa e un metodo utile per non confonderle può essere quello di  accostare al viso due tipi di verde: il verde muschio e il verde prato, se il viso assume un aspetto migliore e salutare con il verde muschio vuol dire che è Autunno, se invece migliora con il verde prato, allora è Primavera poiché che il verde prato è un colore più brillante che non valorizza il viso dell’Autunno.

Caratteristiche Autunno Assoluto (AA) -Primo Test visivo-

  • Capelli: I capelli irradiano un ricco calore del caramello, bronzo o ruggine con una varietà di tonalità che vanno dal biondo grano dorato al castano dorato medio e dal castano ramato fino al rosso rame chiaro dorato; sono rari ma possibili i capelli castano molto scuro. Quando esposti al sole. i capelli spesso sviluppano riflessi, che possono essere dorati. Da evitare tinte troppo fredde come il nero e il biondo platino, al massimo si può “scaldare”anche con tonalità mogano, l’importante è che la tintura abbia sempre una colorazione calda e mai fredda.
  • Pelle: la pelle ha evidenti sfumature calde che vanno dal miele chiaro al beige caldo al bronzo dorato e le lentiggini color nocciola sono molto comuni, ha un sovratono giallino con accenni leggermente rosati. Che sia chiara o scura, la pelle se contornata da colori ricchi e caldi, emana un particolare bagliore dorato, mentre può apparire spenta e giallastra se contornata dal nero assoluto. E’ un tipo di pelle a cui dona molto l’abbronzatura e si abbronza facilmente, infatti appare più viva con accessori ori invece degli argenti.
  • Occhi gli occhi possono essere castano caldo o verde-nocciola, verde oliva o marrone chiaro ambra o anche blu-pavone; a differenza degli occhi dell’Autunno Soft appaiono più intensi con pagliuzze dorate e per nulla freddi grigi e spenti. La sclera non appare mai bianchissima ma sempre sui toni dell’avorio che, nell’insieme, crea uno sguardo dall’effetto molto morbido e soffuso.

COME LA PALETTE AUTUNNO ASSOLUTO INFLUENZA IL MAKE-UP 

Il Make-up fa parte del Total Look e sicuramente la scelta di colori armoniosi nell’abbigliamento, del colore dei capelli può influenzare molto o essere un validissimo aiuto per la realizzazione dei nostri make-up.

Non dovremmo di sicuro ossessionarci per trovare il colore del rossetto o dell’ombretto da abbinare al vestito ma rispetteremo la palette di “colori amici” usati nell’abbigliamento, mantenendo quindi gli stessi livelli di valore, di contrasti, e soprattutto nel caso di questa stagione,”il croma”.

Se viceversa il total look (abbigliamento e capelli) sarà composto da “colori nemici” e quindi dissonante con la palette naturale della persona, il nostro trucco sarà penalizzato già in partenza e non ci sarà armonia tra viso, capelli, trucco e abbigliamento con un risultato finale che di una immagine sovrastante da “travestimento” o addirittura spenta e per nulla armoniosa.

Il Contrasto dei Colori

L’Autunno Assoluto, deve mantenere nel total look e soprattutto nel make-up, il proprio naturale calore e la sua morbidezza evitando i forti contrasti e tonalità chiare usando solo colori densi, ricchi e caldi come i dei verdi dorati, i gialli caldi, i rossi aranciati ramati, e molti marroni bronzo o dorati.

La bellissima Julianne Moore è uno dei dei tanti esempi di Autunno Assoluto, nell’immagine è  rappresentata sia a colori che in bianco e nero, questo test ci serve per capire il livello dei contrasti naturale del viso e in effetti nell’immagine in bianco e nero ci sono poche zone nere assoluto e punti luce quasi assenti.
La prima cosa che si nota è che i colori naturali tra pelle, occhi e capelli si fondono apparendo in qualche modo “sfumati” o attenuati tra loro dando un aspetto generale molto tenue morbido e ci suggerisce di abbinare, nel total look, colori simili tra loro in diverse gradazioni, evitando di combinare colori che sono altamente contrastanti; cioè tonalità che si trovano una di fronte all’altra sulla ruota dei colori (complementari) come l’arancione e il blu perché potrebbero completamente stravolgere l’immagine.

Funzionano bene i contrasti tra i colori della stessa gamma come un verde oliva scuro con un verde più chiaro di una o due tonalità oppure come arancio medio con pesca medio o marrone chiaro con marrone scuro, sebbene queste combinazioni abbiano un certo grado di contrasto, si completano a vicenda
con un risultato finale molto naturale.

Scopriamo quindi quali sono i colori SI e i colori NO nel total look:

  • i Colori amici per il Autunno Assoluto: ideali sono tutte le nuance della gamma dei marroni caldi come arancio zucca, ambra, oro, dei rosso come mogano, rosso rame, corallo, terra di siena, terra di siena bruciata, e l’ampia gamma dei verdi caldi come il verde oliva, verde muschio fino al verde acqua, ottanio, anche dei marroni violacei caldi come il vinaccia, il viola melanzana fino al blu marino oltre ai neutri beige sabbia, cammello e talpa.
  • Colori nemici per il total look sono: tutti i colori che neutralizzano il naturale “calore caldo” tipico di questa stagione, evitare quindi i colori  freddi e pastello come il rosa pastello ed il blu ghiaccio che creano una immagine malsana, evitare anche i colori troppo luminosi e brillanti ed evitare anche colori che creano troppi contrasti come il bianco e il nero poiché potrebbero sovrastare la naturale bellezza morbida pofonda di questa stagione. Evitare abbinamenti troppo di colori contrastanti anche tra i stessi colori amici e prediligere colori della stessa gamma anche con tonalità leggermente diverse.

AUTUNNO ASSOLUTO: I COLORI GIUSTI PER IL MAKE-UP

  • Si ai make-up dai colori profondi e intensi dalle sfumature calde, dorate, si all’abbronzatura, si alle sfumature dei bronzi e dei marroni anche scurissimi ma mai neri! Si ai finish mat o satinati, si ai rossetti audaci ma anche nude purché caldi. 
  • No ai make-up dai colori freddi, vivaci e vibranti, no ai strong smokey bianco e nero.

La parola d’ordine per il make-up per Autunno Assoluto è “Via libera ai colori intensi, pieni e ai rossetti audaci! Si aal’abbronzatura! Si alle profonde sfumature calde dei marroni, dei verdi e dei viola caldi!

In Armocromia si lavora per ripetizione e non per contrasto rispettando “l’identità cromatica” di ogni persona, e anche il trucco per essere armonioso e per valorizzare, dovrà rispettare l’identità cromatica dell’AUTUNNO ASSOLUTO caratterizzata da una gamma di colori in gran parte ereditati dalla sua palette naturale (colori amici) quindi ricca di colori pieni, caldi, caratterizzati da una costante  punta di giallo dorato in ogni colore.

Lo scopo del trucco è quello di mettere in risalto e valorizzare i lineamenti e in questa stagione armocromatica è molto facile “osare” con make-up dai colori importanti, purché non siano freddi e vibranti.

Le finiture opache funzionano magnificamente, ma anche gli ori e i bronzi metallici risultano eccellenti, sia come ombretti, che come rossetti o fard (non necessariamente usati tutti insieme).

L’abbronzatura migliora tantissimo l’incarnato dell’autunno assoluto, che infatti, indossa l’abbronzatura in modo magnifico. Sulla maggior parte donne di questa stagione risultano meravigliosi i make-up dai toni così caldi da sembrare quasi “scottate dal sole”.

Per un trucco naturale si può spaziare con tutti i toni neutri del beige avorio, talpa caldo, cachi, pesca e marroni cioccolata caldissimi ma non troppo scuri o anche oliva, con rossetto cannella o albicocca e blush color pesca o ruggine.

Da sera si possono creare caldi smokey con ombretti sui toni del verde caldo, o bronzo e oro oppure melanzana o blu navy, Il mascara è marrone perché il calore di questa stagione non tollera la freddezza e la profondità del nero. Anche se i rossetti rosso caldo, corallo, arancioni ramati o pomodoro possono sembrare troppo appariscenti, garantiscono un effetto davvero sbalorditivo su questa stagione.

Per make-up più particolari si possono usare anche ombretti come verde acqua, o verde foresta o anche un ricco mascara viola.

AUTUNNO ASSOLUTO: IL FONDOTINTA

Le persone che appartengono a questa stagione hanno un sottotono caldo dorato ma, come già ribadito negli articoli precedenti, che la pelle sia beige rosato o beige neutro chiaro o scuro, la scelta del fondotinta va fatta rispettando il colorito naturale della pelle, quindi l’Armocromia ci aiuterà nella scelta dei colori del trucco ma non dei fondotinta indipendentemente dal sottotono della pelle.

Poiché il risultato finale non sarà il colore del fondotinta scelto ma la somma dello stesso con il colore della pelle (a seconda del grado di copertura del fondotinta), ci soffermeremo quindi ad uniformare il colore che vediamo in superficie ovvero il sovratono che nella stagione Autunno Assoluto ha una particolare dominante giallina dorata con lievi accenni rosati.

Purtroppo alcune case cosmetiche producono fondotinta con elevato pigmento giallo o rosato che talvolta sulle pelli chiare creano evidenti macchie di colore; le tonalità più neutre e meno estreme di fondotinta risultano amalgamarsi e fondersi meglio con il colore naturale della pelle.

Evitiamo quindi di usare fondotinta troppo gialli oppure troppo rosati che potrebbero dare un aspetto malsano della pelle, evitiamo di usare fondotinta molto coprenti in caso di lentiggini (anche se con il passare degli anni aumentano e possono apparire antiestetiche).

Il Correttore

Chi appartiene a questa stagione ha il vantaggio di avere occhiaie meno evidenti poiché la particolare colorazione giallina della pelle, attenua automaticamente il viola blusatro delle occhiaie in modo complementare anche perché non essendo molto chiare, si avverte di meno il contrasto “viso-occhiaie”. Tutto ciò comporta anche un uso minimo se non nullo del correttore.

Il Contouring

Se si vuole realizzare il contouring è opportuno usare colori neutro caldi (ma non rossicci) per le ombre, a seconda sempre dell’incarnato più o meno scuro, mentre per i punti luce sono indicati colori sul burro o vaniglia a base tendete al giallo e non al rosato freddo.

Ombre e luci vanno sempre ben sfumate ed amalgamate con il colore del fondotinta per evitare macchie soprattutto di giorno. Attenzione sempre a non schiarire troppo le pelli più scure con i punti luce onde evitare effetto “pelle grigiastra”. 

L’abbronzatura

Se si preferisce l’effetto bronze, dopo il fondotinta, si possono usare tranquillamente le terre abbronzanti sulle tonalità terracotta al bronzo dorato a seconda sempre di quanto è chiara o scura la pelle.

AUTUNNO SOFT: IL TRUCCO DEGLI OCCHI

I colori neutri per un Trucco correttivo occhi:

Talvolta per esigenze correttive si possono creare ombreggiature sulle palpebre con matite dai toni marrone freddo chiaro (non rossiccio) per le carnagioni più chiare, o del marrone scuro cioccolato per pelli più scure, successivamente poi si possono applicare sopra,  gli ombretti di tonalità simile come, marrone cioccolato scuro o anche bronzo o verde oliva per le ombre e tonalità beige avorio come punti luce sia per fissare il chiaroscuro creato, che per intensificarlo creando così giochi di contrasti, volume e profondità dal forte potere correttivo che andremo a realizzare in base al tipo di occhio da truccare e dal tono della pelle.

I colori ideali per un Trucco occhi veloce per tutti i giorni:

Per un trucco minimal ed essenziale giornaliero, se si vuole optare per un trucco delicato, e sarà sufficiente esaltare gli occhi chiari anche solo con matita sfumata creando dei “soft smokey” dai vari toni del marrone scuro, marrone verde oliva o marrone caffè, anche scuri ma mai neri o antracite.

L’ombretto naturale (anche presi dalla palette dei blush) sui toni talpa, pesca, terracotta o anche bronzo chiaro e bronzo scuro, cachi, verde oliva e petrolio con punti luce color beige dorato o avorio. Eye liner marrone scuro freddo o anche caldo, evitando il nero assoluto.

I colori ideali per il Trucco da sera degli occhi:

Per un make-up più sofisticato da sera, la donna Autunno Assoluto può anche osare con make-up elaborati e profondi, tenendo poi conto che le luci artificiali della sera tendono ad attenuare la luminosità ed abbassare i contrasti del viso, si può quindi puntare ad un trucco da sera con un po più di contrasti tra ombre e colori e con un finish anche più luminoso meno opaco.

Risultano validi smokey intensi e ben bilanciati dai toni caldi e mai bianco e neri!
Per gli occhi castano caldo :marrone cioccolato con avorio o con oro, oppure verde oliva, petrolio o verde acqua.
Per gli occhi verde oliva: bronzo con oro oppure mogano e rame.
Per gli occhi marrone chiaro ambra: melanzana o mogano con avorio, oppure blu navi o verde petrolio.
Per gli occhi verde blu: marrone cioccolato con bronzo, rame, oro.

Oltre agli eye liner marroni caldi e freddi, sono interessanti anche i colori verde oliva scuro, verde petrolio o ottanio, blu navy e anche color melanzana.

Sopracciglia sempre con tonalità fredde del tortora se si hanno capelli chiari e color cappuccino o castano se si hanno capelli più rossicci.

AUTUNNO ASSOLUTO: I COLORI DEI ROSSETTI E DEI BLUSH

I rossetti più indicati per la donna Autunno Assoluto sono i rossi con base calda e i meno indicati sono i rossetti a base fredda e pastello. Questa è una stagione che può osare anche con colori molto ricchi che apparentemente sembrano troppo audaci ma indossati, danno molta eleganza e risalto sopratutto agli occhi; bisogna però sempre e comunque rispettare i tratti del viso, labbra troppo grandi o troppo irregolari infatti potrebbero essere penalizzate da colori così importanti, in questi casi, si punterà di più sul trucco degli occhi, truccando così le labbra con colori anche nude ma sempre sui toni caldi del salmone e mai freddi con un finish anche satinato.

Con tratti regolari del viso, se vogliamo puntare il make-up sulle labbra, di sicuro i rossetti come rosso-mattone borgogna, rosso rame scuro, ruggine e corallo, donano un effetto molto elegante e raffinato e fanno risaltare e brillare ancor di più il colore degli occhi.

Toni sempre in tinta con il blush o la terra che abbiamo applicato e rispettando il colore naturale delle labbra ovviamente un po più intenso per dare maggior risalto sulle pelli chiare.

Attenzione però per chi ha le labbra sottili ad evitare i rossetti troppo scuri poiché essendo cupi, oltre a invecchiare, rimpiccioliscono ulteriormente le labbra, e attenzione anche a non usare rossetti troppo vivi e brillanti poiché potrebbero brillare troppo rispetto al colore degli occhi mettendoli così in secondo piano (esaltare senza sovrastare).

Per il blush, la palette avrà colori come terra cotta, salmone chiaro, pesca arancio e ruggine rispetteranno sempre l’incarnato più o meno scuro, sempre in abbinamento al rossetto scelto.

Per un trucco veloce e giornaliero si possono anche usare terre abbronzanti che andranno su tutto il contorno del viso per scaldare l’incarnato (da non confondere con il contouring).