IDENTITÀ CROMATICA

In Armocromia, le persone che appartengono alla stagione Inverno Assoluto (IA) hanno una identità cromatica caratterizzata da una  “forte freddezza” ed alto contrasto di tutta la gamma dei propri colori naturali: occhi, sopracciglia, labbra e capelli indipendentemente dalla pelle che può essere chiara o scura.

  • Temperatura : fredda
  • Valore e intensità: mediap0o
  • Purezza dei colori: medio alto
  • Contrasto: alto

Linverno assoluto (IA) è la stagione in assoluto con i colori più freddi e gelidi, colori vivi e puri ma con un’intensità media (non troppo profondi e non troppo luminosi brillanti). Non tollera la minima traccia di colore caldo.

 

  • il colore dei capelli varia da un castano cenere, marrone-nero, bianchi, sale e pepe, mai rossi e biondi
  • la pelle può essere beige chiaro o chiarissimo, oliva chiaro, raramente beige/rosato ma il sottotono è sempre rigorosamente freddo
  • gli occhi possono hanno sempre un tono freddo e possono essere sia chiari che scuri come blu-azzurri, blu-viola, grigio scuro carbone, nocciola freddo, marrone scuro quasi nero

INVERNO ASSOLUTO: I COLORI ARMONIOSI PER IL TOTAL LOOK

Il Make-up fa parte del Total Look e sicuramente la scelta di colori armoniosi nell’abbigliamento può essere un validissimo aiuto per la realizzazione dei nostri make-up; non dovremmo di sicuro ossessionarci per trovare il colore del rossetto o dell’ombretto da abbinare al vestito ma rispetteremo la famiglia o palette di “colori amici” usati nell’abbigliamento. Viceversa se il total look sarà composto da “colori nemici” il nostro trucco sarà penalizzato già in partenza e non ci sarà armonia tra viso, capelli, trucco e abbigliamento. L’Inverno Assoluto non tollera alcuna traccia di colori caldi poiché danno un effetto triste, piatto e anonimo.

  • colori amici per il total look sono colori limpidi, freddi, audaci, taglienti e vivi come: viola, gelso, blu marino, blu notte, rosa freddo (no pastello), rosso ciliegia, rosa garofano, grigio antracite, grigio ghiaccio;
  • colori nemici per il total look sono tutti i colori caldi, dorati e tutte le tonalità tenui e pastello e colori molto scuri e cupi anche se freddi.

ALCUNE VIP DI RIFERIMENTO DEL GRUPPO “INVERNO ASSOLUTO”: Jennifer Connelly, Marion Cotillard, Liv Tyler, Lauren Graham, Zhang Ziyi, Krysten Ritter, Zoey Deschanel, Alexandra Daddario, Dolcenera.

INVERNO ASSOLUTO: I COLORI GIUSTI PER IL MAKE-UP

In Armocromia si lavora per ripetizione, non per contrasto, e si rispetta “l’identità cromatica” di ogni persona, e anche il trucco per essere armonioso e per valorizzare, dovrà rispettare l’identità cromatica dell’INVERNO ASSOLUTO che è caratterizzata da una palette di colori vivi e pieni con  temperatura freddissima.

  • Si ai make-up freddi e contrastanti dai colori puri, vivi e saturi.
  • No ai make-up delicati e tenui dai colori pastello, caldi, terrosi e soft, cupi o troppo brillanti.

La parola d’ordine per il make-up per Inverno Profondo è “FREDDEZZA GLACIALE“!

Per un trucco minimal ed essenziale giornaliero, bisogna stare lontano dai tanto invitanti beige e pastello ed è sufficiente sottolineare lo sguardo anche solo con un filo di eye liner o con matita nera o grigia sfumata e mascara nero, per le labbra può essere sufficiente anche un gloss ma rigorosamente freddo senza alcuna traccia di caldo; mentre per un make-up più sofisticato da sera, la donna IA esplode nella sua bellezza elegante e sofisticata intensificando ancor più lo sguardo con make-up di forte contrasto anche bianco e nero e non necessita di particolari make-up elaborati, l’importante è esaltare la luminosità dell’incarnato, i tratti decisi delle ciglia e sopracciglia con colori determinati, gelidi e taglienti osando anche con rossetti importanti ma non troppo brillanti.

L’attrice Krysten Ritter è rappresentata sia con la sua pelle chiara naturale che in versione “abbronzata”, anche se in quest’ultima versione è sempre una bellissima donna, i suoi colori sembrano meno vivi perde comunque buona parte dei suoi contrasti naturali (nella versione in bianco e nero si possono notare ancor meglio le differenze dei contrasti).

Le persone che appartengono a questa stagione, non si abbronzano rapidamente e talvolta se non ben protette si scottano, ma  quando si abbronzano, anche se non diventano mai scurissime, assumono  un tono caldo ambra-miele-dorato che fa abbassare notevolmente sia il livello di contrasto, sia il livello di “freddezza” dei propri colori, tipica dell’Inverno profondo, di conseguenza con il trucco sarà più difficile restituire quell’immagine elegante e glaciale tipica dell’Inverno Assoluto, quindi possiamo sostenere che il look estivo abbronzato non rappresenta il massimo della valorizzazione per le persone che appartengono a questa stagione cromatica.

Il Fondotinta: come già ribadito negli articoli precedenti, la scelta del fondotinta va fatta rispettando il colorito naturale della pelle che sia beige chiara o scura o oliva chiaro o scuro, l’Armocromia ci aiuterà nella scelta dei colori del trucco ma non dei fondotinta indipendentemente dal sottotono della pelle. Ci soffermeremo quindi ad uniformare il colore che vediamo in superficie ovvero il sovratono. Purtroppo alcune case cosmetiche producono fondotinta con elevato pigmento giallo o rosato mentre le tonalità di fondotinta più neutre e meno estreme, risultano amalgamarsi meglio con il colore naturale della pelle. Un incarnato chiaro fa sicuramente brillare di più i colori freddi e per questo motivo sarà opportuno conservare ed esaltare il chiarore tipico dell’Inverno Assoluto per mantenere così sempre fresca e viva la palette dei colori freddi. Evitare quindi di scurire l’incarnato per “paura di un effetto troppo pallido“; allo stesso modo non bisogna schiarire eventuali incarnati scuri o abbronzati onde evitare l’effetto grigio livido.

Il Trucco degli Occhi: Di sicuro non devono mancare gli ombretti neutri come bianco e nero, che servono per creare giochi di contrasti di volume e profondità anche correttivi che andremo a realizzare in base al tipo di occhio che andremo a truccare. Talvolta per esigenze correttive si possono creare ombreggiature con matite marrone freddo e non rossiccio e poi applicare sopra gli ombretti. Spesso per il trucco degli occhi si trucca per contrasto utilizzando colori di ombretti caldi per occhi freddi, ma in questo caso dovremmo valutare con attenzione questa tecnica poiché qualsiasi traccia di colore caldo può creare un “effetto macchia o malaticcia”. Per gli occhi nocciola e per gli occhi blu sarà molto interessante l’ombretto melanzana, prugna o rosa scuro, e per gli occhi marroni scuro e occhi neri  gli ombretti verde smeraldo, blu notte o indaco con sfumature di grigio antracite e punto luce grigio ghiaccio quasi azzurro (molto indicato per chi ha i capelli sale e pepe). Via libera a eye liner neri, viola scuro e blu notte; ciglia e sopracciglia sempre intense con eventuale ritocco color tortora o marrone freddo.

Il Trucco delle Labbra: anche se la donna IA sta molto bene con i rossetti rossi bisogna rispettare comunque i tratti del viso, bocche troppo grandi o troppo irregolari potrebbero essere penalizzate da un colore così importante, in questi casi, si punterà di più sul trucco degli occhi giocando con intensi contrasti sempre freddi, truccando così le labbra con colori trasparenti gloss ma sempre con tonalità fredde e vive come soft fucsia e ciliegia sempre rispettando il colore naturale delle labbra ovviamente un po più intenso per dare così un effetto fresco e naturale (da evitare i gloss e rossetti beige nude che cancellano il naturale colore delle labbra).

Con tratti regolari se si sceglie di puntare sulle labbra, di sicuro i rossetti rosso lampone, prugna, rubino, ciliegia e fucsia donano un effetto molto elegante e raffinato sia sulle pelli chiare che scure e fanno risaltare e brillare ancor di più il colore degli occhi. Bisogna fare attenzione però ai rossetti troppo scuri poiché essendo cupi, perdono intensità del colore e spengono il viso e rossetti troppo brillanti poiché potrebbero brillare troppo rispetto al colore degli occhi.

Anche per quanto riguarda il blush, sceglieremo tonalità fredde più o meno intensi a seconda sia dell’incarnato, sia del rossetto che abbiamo scelto.