[Capitolo 4] Il Colore

Non riesci a scegliere il colore del fondotinta più adatto?

Ti trovi con tanti colori di ombretti ma puntualmente usi sempre e solo gli stessi colori?

Non riesci ad eliminare del tutto le occhiaie e continui a mettere correttore su correttore creando il tipico effetto maschera?

“…qual’è il colore di ombretto più adatto per le bionde?…e per le more?…quale colore di rossetto? Come elimino le occhiaie?”

Credi che sia sufficiente abbinare il colore dell’ombretto o del rossetto al colore del vestito o della borsa?

Sembra tutto molto semplice ma in realtà sfruttiamo una minima parte del potenziale offerto dai colori.

Così, un po per “intuito” e dopo svariati tentativi, ci si affida alla fortuna provando una serie di colori finché non troviamo quello che sembra “possa” andar bene, ma non abbiamo sempre il tempo necessario per sperimentare.

Quindi è molto facile sbagliare e scegliere ad esempio un rossetto troppo scuro che rimpicciolisce labbra già sottili e indurisce l’espressione del viso, oppure usare colori di ombretto che evidenziano i segni del tempo, o accentuano le occhiaie e rimpiccioliscono gli occhi.

Questi sono solo alcuni degli errori più frequenti del trucco e di sicuro, non è un atteggiamento professionale per un vero make-up artist,

Quindi escludiamo che, nel make-up, il COLORE sia solo un elemento decorativo e incominciamo a sfruttarne le capacità studiando a fondo le caratteristiche e i fenomeni del colore più legati al make-up e soprattutto capire l’uso più corretto ed armonioso.

Immagino ti starai chiedendo se tutte queste nozioni siano veramente utili?

Non ti nascondo che anche io come make-up artist, all’inizio dei miei studi, ero scoraggiato da tutte queste nozioni “scientifiche e noiose” ma ti assicuro che, una volta capiti bene i meccanismi principali, come ad esempio i colori complementari, ho ottenuto una tale  padronanza con i colori da permettermi di realizzare qualsiasi make-up mi venga in mente. Che si tratti di trucco da giorno o trucco da sera, trucco moda o sposa, che sia trucco teatrale o cinematografico, la teoria del colore risulta l’ABC dei migliori make-up artist!

Per ogni lezione di questo capitolo ho voluto inserire anche la specifica relazione tra quel determinato argomento ed il trucco; in caso in cui non ti fosse chiaro o incompleto ti invito a lasciare un commento alla fine della lezione.

  1. GLI EFFETTI DEI COLORI SULLA PELLE
  2. COLORI PRIMARI-A cosa servono i Colori Primari nel trucco?
  3. COLORI SECONDARI-A cosa servono i Colori Secondari nel trucco?
  4. COLORI COMPLEMENTARI-A cosa servono i Colori Complementari nel trucco?
  5. IL BIANCO E NERO cosa sono e a che servono nel trucco?
  6. COLORI CALDI E FREDDI-A cosa servono i Colori Caldi e i Colori Freddi nel trucco?
  7. COLORI NEUTRI-A cosa seservono i colori neutri nel trucco?
  8. SATURAZIONE E INTENSITA

Armocromia e Make-Up

Nel make-up professionale il colore ha due scopi importanti: Correggere e Decorare in armonia. Cerchiamo di essere "più oggettivi" e mettiamo da parte le nostre preferenze sui colori. Ognuno di noi ha sicuramente delle preferenze di colori rispetto ad altri ma non...

I COLORI DELLA PELLE

I COLORI DELLA PELLE

Il colore della pelle è dato dall'unione di tre strati trasparenti di diversa colorazione che, sovrapponendosi, generano un unico colore. EPIDERMIDE-GIALLO (STRATO SUPERFICIALE DELLA PELLE) MARRONE OLIVA (MELANINA ) IL DERMA - ROSSO (CIRCOLAZIONE SANGIUGNA)...