Come riconoscere il Viso Ovale Lungo

La forma del viso Ovale Lungo è la versione  più allungata del viso ovale infatti l’asse verticale A-B è quasi il doppio dell’asse orizzontale C-D
Il viso ovale lungo è anche molto simile al viso rettangolare con l’unica differenza che gli angoli della mascella e della fronte e zigomi appaiono più stretti e smussati, il che lo fanno apparire stretto e lungo.

Per fare il Contouring su un Viso Ovale Lungo devi utilizzare la tecnica per accorciare il viso ombreggiando mento e parte alta della fronte, l’ombra dello zigomo non deve essere troppo verticale, devi immaginare che la sua inclinazione punti alla parte alta della bocca (fig.A).

Questa tipologia di viso spesso ha anche il naso che risulta stretto e lungo e in tal caso eviterei di applicare il Contouring su tutto il naso, prova magari ad ombreggiare solo la parte bassa della punta quasi per sollevarlo.

I Punti Luce come viso zigomi, centro fronte e arco di cupido, saranno quindi realizzati esclusivamente nella parte centrale del viso, porta il punto luce all’estremità degli zigomi soprattutto se il viso appare molto stretto (fig.A), evita quindi di illuminare il mento

Una volta definite le zone di ombre e luci potrai sfumare il tutto con la beauty blender per un effetto quasi “aerografo” e dovrai poi fissare con cipria trasparente in polvere (fig.B)
(segui anche la guida Come fare il Contouring passo dopo passo).

Applica il blush sempre rispettando la giusta inclinazione tra ombra zigomatica e punto luce, più nella zona centrale del viso e mai troppo esterno e verticale (fai fare un leggero sorriso alla tua modella per capire meglio la forma dello zigomo).

Anche per il mak-up occhi labbra, sarà opportuno portare l’attenzione nella parte centrale del viso quindi focus sugli occhi evitando di truccare le labbra con colori molto importanti.

Le sopracciglia svolgono un ruolo molto importante per questo tipo di viso, ti consiglio di leggere anche SOPRACCIGLIA: COME DISTANZIARE, RAVVICINARE, SLANCIARE E ALLUNGARE

 

Acconciatura o taglio per viso ovale lungo

Questo manuale è dedicato principalmente al trucco ma in queste lezioni dedicate al contouring, parleremo anche di acconciature poiché un acconciatura o un taglio non adeguati al viso, non riusciranno mai a valorizzare l’immagine finale e il nostro make-up.

Per questo tipo di viso è consigliato un taglio medio che termina appena sotto il mento per creare un aspetto “vaporoso” con forme ondulate per dare l’illusione di larghezza (fig.1,2)

Sono sconsigliati quindi capelli lunghi e lisci soprattutto vicino al viso e non scalati che aumenterebbero il senso verticale di questo volto da evitare anche colori molto scuri che aumenterebbero troppo i contrasti di un viso che ha bisogno di dolcezza.

Se i capelli sono più lunghi, possono anche arrivare sulle spalle purché siano ciocche aperte, mosse, ondulate e mai lisci. Valido anche il taglio con lunghezza asimmetrico che dia dinamicità al viso spezzando allo stesso tempo la tipica verticalità (fig.3)

Se il taglio è corto, sarà più appropriato un taglio pieno e voluminoso in modo da far sembrare il mento più piccolo (fig.4)

Ottime le frangie piene, dritte, lunghe o anche aperte con riga asimmetrica.

 

Star di riferimento:  Kelly Rowland, Kim Kardashian e Kirsten Wiig

 

Spero che anche questa lezione del mio manuale trucco sia stata utile per la tua crescita professionale e se qualcosa ti risulta poco chiara o se ho omesso qualcosa ti invito a segnalarmelo quì sotto nei commenti. ⬇️⬇️⬇️⬇️

©️Diego Avolio Make-up Trainer ©️