Come riconoscere il Viso a Cuore

Il viso dalla forma a cuore è caratterizzato da una fronte spaziosa (talvolta con attaccatura dei capelli a V), infatti la linea larghezza fronte E-F risulta più lunga della linea mandibolare G-H e spesso, il mento è a punta e gli zigomi sono molto pronunciati.
Jennifer Aniston ha la tipica forma a cuore.
È molto utile confrontare il viso a cuore con il viso ovale (forma ideale) in modo da individuare subito cosa nascondere e cosa mettere in risalto con il contouring.

 

Differenza tra viso a cuore e viso a triangolare

 

In questa immagine ho voluto mettere a confronto il viso a forma triangolare con il viso a forma a cuore perché spesso vengono confuse.

Il viso triangolare risulta più lungo e anche più spigoloso e non ha l’attaccatura a V tipica del viso a cuore.

Il viso triangolare ha una differenza molto forte tra la parte alta del viso con la parte bassa mentre il viso a cuore ha come elemento predominante gli zigomi sporgenti che allargano notevolmente il viso.

Capire come fare il Contouring su un Viso a Cuore non è molto difficile poichè questa forma risulta molto simile al viso ovale e quindi nonostante abbia una fronte ampia e larga e talvolta il mento a punta, appare comunque un viso piacevole da guardare e anche meno spigoloso del viso a triangolo invertito.
Se dividi orizzontalmente il viso a cuore in due parti, noterai che c’è uno squilibrio tra la zona superiore fronte-zigomi “larga” e la zona inferiore più piccola e tendente al triangolo con il mento un po a punta.
Interverrai con il contouring quindi per bilanciare questa differenza in modo da avvicinarti “all’amica” forma ovale, riducendo la fronte e gli zigomi e dando luce agli angoli della mascella.
Avendo già gli zigomi pronunciati, il contouring dello zigomo, dovrai farlo non per “evidenziare o sollevare” ma per “scolpire” quasi a nascondere le estremità laterali (fig.A) tale punto infatti essendo così ampio, fa sembrare gli occhi più piccoli e ravvicinati.

I Punti Luce saranno concentrati sulla parte verticale centrale del viso, partendo dalla parte bassa della fronte passando per la zona naso, labbra e arco di cupido e mento per poi allargarsi verso la mascella escludendo però la parte bassa del mento che ombreggerai se ti dovesse apparire troppo lungo.

il tipico “triangolo” del punto luce zigomatico si svilupperà più verticalmente evitando quindi  di oltrepassare la zona delimitata dagli occhi, concentrandosi più nella zona centrale del viso in corrispondenza dei lati del naso allungandosi poi verso il basso andando anche oltre l’altezza delle narici fino alla zona naso-labiale. Non esagerare con il punto luce sull’osso orbicolare poiché spesso su questo viso è molto sporgente.

il viso a cuore, come quello triangolare e quello a diamante, ha la mascella piccola e nascosta quindi potrai illuminarla partendo dall’angolo mascellare esterno seguendo parallelamente l’ombra naturale dello zigomo in direzione delle labbra.

Una volta definite le zone di ombre e luci potrai sfumare il tutto con la beauty blender per un effetto quasi “aerografo” dovrai poi fissare con cipria trasparente in polvere (fig.B)
(segui anche la guida Come fare il trucco correttivo).

Applica il blush rispettando la giusta inclinazione tra ombra e punto luce zigomatico, ma  mai verso l’esterno poiché potresti allargare gli zigomi e metterli ancor più in risalto. “Ricordati che il blush nondeve scolpire ma serve per dare un velo di colore al viso per dare freschezza e luminosità“.

Per Il mak-up occhi labbra, non ci sono particolari indicazioni o limitazioni, quindi sceglierai tu dove puntare il focus se sugli occhi o se sulle labbra, puoi anche “osare” con particolari make-up, fai attenzione però a non scurire troppo gli occhi per non rimpicciolirli ulteriormente dato l’ampiezza degli zigomi e dell’osso orbicolare, fanno talvolta apparire gli occhi più piccoli e infossati (per approfondire meglio questo argomento ti consiglio di leggere LE PROPORZIONI DEL VISO IDEALE )

Data la particolare rotondità di questo viso, puoi realizzare sia make-up geometrici che intensi smokey eye, fai attenzione a non esagerare  con i punti luce sulla zona dell’osso orbicolare e zigomo che come già detto prima sono già evidenti.

Questa tipologia di viso può avere le labbra piccole o anche “a cuore” talvolta anche sottili, puoi truccarle usando colori freschi e luminosi anche “importanti”, evita però di usare colori troppo scuri e cupi perché potrebbero ridurre ancor di più la forma (per la scelta dei colori giusti del make-up ti invito a leggere il capitolo Armocromia e Make-Up- Le Basi )

Star di riferimento: Scarlett Johansson, Christina Ricci, Kat Graham, Reese Witherspoon, Sarah Hyland, Chloë Grace Moretz

Acconciature per viso a cuore

Questo manuale è dedicato principalmente al trucco ma in queste lezioni dedicate al contouring, parleremo anche di acconciature poiché un acconciatura o un taglio non adeguati al viso, non riusciranno mai a valorizzare l’immagine finale e il nostro make-up, un giusto taglio è una giusta acconciatura creano sul visto delle ombre strategiche che aiutano molto il lavoro del contouring.

 

Il taglio più indicato per il viso a cuore è il caschetto anche lungo fino alle spalle (fig.1,4).

Può essere un caschetto, anche corto, ma mai al di sopra della mascella e meglio se scalato per dare più movimento (fig.3), più volume e ampiezza ma solo nella zona bassa del viso intorno alla mascella (che appare un po vuota) portando i capelli in avanti intorno al viso sopratutto per addolcire gli zigomi (fig.4).

La scalatura non dovrà quindi dare volume alla metà superiore del viso.
Se il mento non appare molto appuntito possono essere anche più corti e scalati verso l’interno ma mai al di sopra della mascella.

Ottima anche la frangia lunga che sfiora le sopracciglia (fig.4), la frangia lunga diagonale (fig.1,2) e la frangia aperta tipo sipario un po decentrato per non portare il focus sul mento a punta (fig.5).

Mai lasciare il viso completamente scoperto, l’ideale in tal caso sarebbero due lunghe ciocche laterali che facciano ombra sia sulla fronte che sugli zigomi (fig.6).

 

Spero che anche questa lezione del mio manuale trucco sia stata utile per la tua crescita professionale e se qualcosa ti risulta poco chiara o se ho omesso qualcosa ti invito a segnalarmelo quì sotto nei commenti. ⬇️⬇️⬇️⬇️

©️Diego Avolio Make-up Trainer ©️