LE CIPRIE COMPATTE


LA CIPRIA COMPATTA CINECITTA’

La cipria compatta CINECITTA’ con la sua texture delicata e sottile rappresenta una valida alternativa alla polvere di riso.
Grazie alle sue componenti assorbenti ed opacizzanti, è particolarmente consigliata per le pelli miste e grasse ed è anche particolarmente indicata per il fissaggio del “CAMOUFLAGE”.

QUANDO USARLA: Può essere usata sia dopo il fondotinta per un fissaggio importante, oppure in alternativa al fondotinta per un trucco giornaliero (effetto-acqua e sapone), può anche essere usata a fine trucco per alleggerire e sfumare un blush dal colore troppo presente.

Con le sue 12 nuance, la cipria compatta CINECITTA’ è un ottimo prodotto usato anche per creare leggeri effetti di contouring.
LA SCELTA DEL COLORE:

Rispetto alla polvere di riso, la cipria compatta, data la maggiore quantità di pigmenti e di sostanze leganti, è meno trasparente e per questo motivo è consigliabile scegliere il colore il più simile al fondotinta scelto o all’incarnato

…una tonalità più chiara può dare luminosità mentre una tonalità più scura può creare sgradevoli macchie di colore
COME APPLICARLA :

Per un effetto delicato e trasparente è preferibile applicarla con il pennello, se applicata invece con il piumino, si ottiene un effetto più saturo ed importante (effetto porcellana).

Per non alterare la texture del fondotinta, è opportuno sempre tamponare e non strofinare sia per l’applicazione con pennello che con piumino partendo sempre dalla zona centrale del viso verso l’esterno. Eventuali eccessi possono essere rimossi con un apposito pennello.

 

FONDOTINTA CIPRIA WET & DRY “COLOR CAKE”

Apparentemente molto simile ad una cipria compatta, il COLOR CAKE CINECITTA’ può essere usato come cipria per fissare il fondotinta ma ha un contenuto molto elevato di pigmenti il che lo rende ideale per fissaggi importanti del CAMOUFLAGE e per fissare chiaroscuri creati con cosmetici in crema per il trucco correttivo (avendo sempre cura ri rispettare le zone chiare e le zone scure applicandolo solo con pennello asciutto) .
SCELTA DEL COLORE: Come per la cipria compatta, il colore va scelto sempre il più simile all’incarnato o al fondotinta scelto e grazie ai suoi dodici colori, il COLOR CAKE permette di creare degli ottimi effetti “contouring e punti luce”.
Di per se il COLOR CAKE è un prodotto moto asciutto e stabile e non necessita di essere fissato ma l’applicazione del FIX UP a fine trucco, darà un ulteriore garanzia di protezione del make-up da agenti esterni.


Informazioni su diego avolio

Ciao sono Diego Avolio l'autore del Manuale Trucco Cinecittà! Mi occupo da 27 anni di make-up Professionale per Cinema e TV. Ringrazio l’Azienda Cosmetica Phitofarma “CINECITTA’ MAKE-UP” che mi ha permesso di trasmettere tutto ciò che ho imparato nel make-up in questi anni in questa guida che oggi viene utilizzato come strumento didattico durante i miei corsi di trucco.