TIPI DI FONDOTINTA E LORO GRADO DI COPERTURA.

Esistono diversi tipi di fondotinta caratterizzati da diverse texture e da diverse colorazioni in base alle percentuali dei seguenti componenti:

  • acqua
  • olii
  • pigmenti
  • polveri

Le texture o consistenze dei principali di fondotinta sono:

  • LIPOSOLUBILI
  • IDROSOLUBILI- acqua in olio e olio in acqua
  • COMPATTO IN POLVERE-wet and dry

Oltre che per texture, i fondotinta si suddividono anche per colorazione. Le colorazioni principali sono:

  • Oliva
  • Beige
  • Rosa

Ogni colorazione sarà suddivisa in diverse gradazioni:

  • chiara
  • media
  • scura

 

[wptab name=’FONDOTINTA LIPOSOLUBILI ‘]

I liposolubili sono fondotinta cremosi a base prevalentemente grassa, l’acqua è completamente assente; solitamente hanno una consistenza solida, sono resistenti all’acqua e al sudore, e sono particolarmente indicati nei periodi invernali per proteggere la pelle dal freddo, vento e sbalzi di temperatura. Di facile stesura ed ottima copertura sono i fondotinta più usati nel settore cine-televisivo e fotografico.

Non sono particolarmente indicati per le pelli che tendono a screpolarsi e a sfaldarsi.

[su_tabs]
[su_tab title=”FONDOTINTA COMPATTO CINECITTA'”] [su_animate type=”fadeInUp”] Grazie al forte potere coprente dato dall’alto contenuto di pigmenti il FONDOTINTA COMPATTO CINECITTA’ risulta il prodotto ideale per una base perfetta compatta e luminosa (effetto porcellana) sopratutto per il trucco fotografico e video.


Contenuto in stick, vasetto e tavolozza, il FONDOTINTA COMPATTO CINECITTA’ è disponibile in 9 colorazioni miscelabili tra loro è può essere applicato:

  • con la spugnetta in lattice asciutta per un effetto coprente
  • con la spugnetta in lattice inumidita per un effetto più delicato e trasparente
  • con il pennello per il fondotinta (se miscelato con fondotinta fluido)

Necessita di fissaggio con polvere di riso.
Indicato per pelli:

  • normali
  • miste (non esagerare sulla zona a “T”)
  • secche ma non screpolate

[/su_animate] [/su_tab]
[su_tab title=”COLOR UP CINECITTA’ “] [su_animate type=”fadeInUp”]

Rispetto al fondotinta compatto, il COLOR UP  ha una percentuale ancora più elevata di pigmenti risulta il prodotto ideale per la tecnica del CAMOUFLAGE

Disponibile in vaso o in tavolozza da 12 colori in vaso o tavolozza

FONDOTINTA COMPATTO IN VASO CINECITTA’

TAVOLOZZA 12 COLORI COLOR-UP

 

 

[/su_animate] [/su_tab]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[su_tab title=”FONDOTINTA POUDRE’ CINECITTA’ “] [su_animate type=”fadeInUp”]IL FONDOTINTA POUDRE’ CINECITTA’ si presenta in forma cremosa ma allo stesso tempo asciutta e compatta; al tatto molto setosa e scorrevole risulta un prodotto molto semplice da applicare e grazie al contenuto di sostanze assorbenti è adatto alle pelli grasse e miste.
Applicato con spugnetta asciutta o inumidita, il FONDOTINTA POUDRE’ CINECITTA’ non necessita di essere fissato da polvere di riso che può comunque essere applicata per le nostre esigenze tecniche (per non creare successivamente accumuli di altri cosmetici) [/su_animate] [/su_tab]
[/su_tabs]

 

[/wptab]

[wptab name=’FONDOTINTA IDROSOLUBILI’]

I fondotinta idrosolubili sono caratterizzati da una miscela di pigmenti colorati, talchi e talvolta caolino e agenti assorbenti, sospesi in emulsioni di olio e acqua; a seconda della percentuale più aqcuosa o più oleosa avremo rispettivamente un fodotinta liquido e un fondotinta cremoso.

[su_tabs]
[su_tab title=”FONDOTINTA FLUIDO LUNGA DURATA CINECITTA’”] [su_animate type=”fadeInUp”] IL FONDOTINTA FLUIDO LUNGA DURATA CINECITTA’ ha una texture molto leggera e delicata grazie all’alta percentuale di acqua contenuta che crea un gradevole effetto luminoso, trasparente e compatto.

Fondotinta ideale per un trucco da giorno ed è particolarmente indicato nei periodi estivi per mantenere la pelle fresca e leggera, ideale per pelli grasse e acneiche grazie anche alla sua formula OIL FREE.
Disponibile in 8 diverse colorazioni può essere applicato su tutto il viso e decolleté  ed anche sulle palpebre (ottima base asciutta per il trucco degli occhi) sia con spugnetta asciutta che con pennello .
IL FONDOTINTA FLUIDO non necessita di cipria e può essere facilmente miscelato con altri fondotinta cremosi o stick sia per creare colori di fondotinta personalizzati (vedi capitolo sull’applicazione e miscelazione dei fondotinta, contouring e trucco correttivo ).
Essendo un fondotinta oil free, non è indicato per pelli molto secche mature e disidratate. [/su_animate] [/su_tab]
[su_tab title=”FONDOTINTA FLUIDO LIFTING CINECITTA’ “] [su_animate type=”fadeInUp”]

IL FONDOTINTA FLUIDO LIFTING CINECITTA’ ha una consistenza più cremosa ed un potere più coprente e protettivo rispetto al fluido. E’ un fondotinta particolarmente indicato nei periodi invernali e per le pelli secche aride e mature, grazie alla presenza di ACIDO IALURONICO (elemento fortemente IDRATANTE), il fondotinta fluido lifting crea subito un effetto tensore svolgendo anche la funzione antietà.
Disponibile in 7 colorazioni diverse può essere applicato

  • con spugnetta in lattice asciutta o umida
  • pennello

Può essere miscelato con altre tonalità di fondotinta cremosi o stick per creare colori di fondotinta personalizzati o per creare ombreggiature (vedi capitolo sull’applicazione e miscelazione dei fondotinta, contouring e trucco correttivo ).
Per garantire maggiore stabilità è durata, è preferibile fissare il fondotinta lifting con la polvere di riso.

 

[/su_animate] [/su_tab]

[/su_tabs]

 

 

[/wptab]

[wptab name=’COMPATTO IN POLVERE’]

Apparentemente molto simile ad una cipria compatta, Il COLOR CAKE CINECITTA’, contiene molto più pigmento rispetto alla cipria stessa e per questo è denominata fondotinta-cipria 2 in 1.

Particolarmente indicato per le pelli normali, grasse e miste è sconsigliato per le pelli secche, aride e mature, risulta un prodotto di facile utilizzo sopratutto per chi non ama la sensazione del fondotinta sulla pelle ed inoltre permette di realizzare molto rapidamente la base trucco e il contoring !

 

APPLICAZIONE :

Il COLOR CAKE CINECITTA’ può essere usato da solo come fondotinta e  lo si può usare anche come cipria compatta applicandolo su altri tipi di fondotinta.
Disponibile in 12 colorazioni,  ha un grado di copertura di livello medio alto, è  denominato WET & DRY perché si presenta compatto e polveroso e può essere usato:

  • Asciutto– con pennello, piumino di velluto o con la spugnetta per una copertura media.
  • Bagnato– con spugnetta per un effetto più coprente.

Una volta applicato il primer e il copriocchiaie ed eliminate le eventuali imperfezioni cutanee (brufoletti e macchie), si applica il COLOR CAKE con un pennello morbido asciutto dal centro del viso verso l’esterno con movimenti rotatori evitando di appesantire il contorno occhi.
Di per se il COLOR CAKE è un prodotto moto asciutto e stabile e non necessita di essere fissato ma l’applicazione del FIX UP spray a fine trucco, darà un ulteriore garanzia di protezione del make-up da agenti esterni.
il COLOR CAKE , essendo idrosolubile è facilmente lavabile, per questo motivo può essere utile applicarlo anche sul decolletè e altre parti del corpo (nel caso si dovessero accidentalmente sporcare gli abiti).

[/wptab]

[end_wptabset]