Il fondotinta ha la funzione di uniformare e compattare il colore della pelle e il risultato deve essere il più possibile naturale e quanto più simile all’incarnato.

Spesso accade che alcuni colori di fondotinta possono spegnere e invecchiare il tono della pelle mentre altri possono dare molta luminosità.
Su un incarnato olivastro, un fondotinta dal colore troppo chiaro, può ingrigire, mentre se troppo scuro lo può incupire e spegnere.

E’ molto importante capire e conoscere la pelle e i colori che la definiscono ( leggi anche I COLORI DELLA PELLE)

[su_tabs]
[su_tab title=”IL COLORE GIUSTO DEL FONDOTINTA”] [su_animate type=”fadeInUp”] Una volta scelto il tipo di fondotinta dalla texture più adatta al tipo di pelle della nostra modella, si procede scegliendo uno o più colori di fondotinta il più possibile simile all’incarnato della modella, testandolo sul collo o decolletè per non creare stacchi di colore viso-collo e non sul polso come erroneamente accade spesso in profumeria. Se il colore del fondotinta scelto si fonde con il quello della pelle vuol dire che il colore è giusto. [/su_animate] [/su_tab]
[su_tab title=”MISCELAZIONE”] [su_animate type=”fadeInUp”]Anche se in commercio esistono moltissime tonalita di fondotinta, non sempre si trova il colore del fondotinta uguale alla pelle della  modella, in tal caso è possibile  preparare un “colore su misura” miscelando su un supporto, due fondotinta di colore diverso rimanendo sempre tra i liquidi, cremosi e compatti colati  escludendo quindi i cosmetici polverosi.
Questa tecnica di #miscelazione è molto utilizzata dai professionisti e va eseguita con una spatola di metallo su un supporto di plastica pulito ( e non sul dorso della mano per motivi igienici). [dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”autopx” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” ]….sicuramente non si può pretendere che tutti adottino questa tecnica quotidianamente ma in questo modo si riesce ad avere un “fondotinta su misura”.[/dropshadowbox]
E’ preferibile scegliere il colore del fondotinta alla luce naturale sopratutto per un #truccodagiorno perchè le luci artificiali se non ben bilanciate (calde e fredde- vedi capitolo AMBIENTE DI LAVORO E LA LUCE ) potrebbero alterare la nostra percezione visiva dei colori.
La miscelazione dei fondotinta può essere preparata sia prima del trucco (per creare il colore ideale) sia successivamente sul viso per la realizzazione di particolari #ombreggiature e #puntiluce, tecnica  comunemente conosciuta come contouring  e serve per “spezzare” l’eccesso di uniformità data da un solo colore di fondotinta.

EVENTUALI CORREZIONI DI COLORE
Si può anche  modificare il colore del fondotinta, se ad esempio risulta troppo rosato, aggiungendo un po per volta, piccole quantità di fondotinta dal colore beige fino a raggiungere il colore desiderato (vedi i colori complementari nel post LA TEORIA DEL COLORE e CORREZIONI DELLE DISCROMIE CUTANEE[/su_animate] [/su_tab]
[su_tab title=”IL COLORE DEL FONDOTINTA PER IL TRUCCO DA GIORNO”] [su_animate type=”fadeInUp”] La luce naturale, in special modo, quella del mattino, ha una dominante fredda e azzurrina e nella maggior parte dei casi, il fondotinta riflette il colore dominante della luce. In questi casi un fondotinta troppo chiaro rispetto alla pelle, rifletterebbe inevitabilmente questa dominante fredda e talvolta grigiastra.
Per questo motivo quindi, per neutralizzare tale dominante azzurra-fredda e per donare all’incarnato un aspetto più solare e salutare, sarà opportuno scegliere un fondotinta dalla texture leggera e di tonalità più calda (beige-ambrato) come ad esempio il #FondotintaFluido lunga durata, avendo cura che non si distacchi troppo dall’incarnato; la scelta di questa tonalità comporta una maggiore cura nell’applicazione per non incorrere in sgradevoli stacchi di colore diverso.

fondo fluido cinecittà

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”autopx” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#c899e7″ ]….è sconsigliato eseguire un make-up da giorno con luci artificiali, in caso contrario, prima di fissare il fondotinta con le polveri, sarà opportuno una verifica alla luce naturale.[/dropshadowbox][/su_animate] [/su_tab]
[/su_tabs]