Il colore della pelle è dato dall’unione di tre strati trasparenti di diversa colorazione che, sovrapponendosi, generano un unico colore.

  • EPIDERMIDE-GIALLO (STRATO SUPERFICIALE DELLA PELLE)
  • MARRONE OLIVA (MELANINA )
  • IL DERMA – ROSSO (CIRCOLAZIONE SANGIUGNA)
  • L’IPODERMA- BIANCO (TESSUTO ADIPOSO ED IL PIU’ PROFONDO)

La variazione dello spessore di uno di questi strati può generare diverse gradazioni di marrone ma sopratutto due tonalità : il beige ed il rosato.

 

1-STRATO SUPERFICIALE DELLA PELLE (dominante giallo ocra)”

Lo strato corneo superficiale denominata EPIDERMIDE è costituito dalla presenza della cheratina che ha una funzione di proteggere e rendere impermeabile il corpo.

Questo strato è formato da cellule morte che vengono costantemente rimosse e sostituite da nuove cellule provenienti dal DERMA, ma se questo ricambio avviene troppo lentamente, l’epidermide si ispessisce troppo di cellule morte , e il tono della pelle risulterà come coperto da una pellicola robusta e lucente con un conseguente aspetto spento grigiastro anche molto difficile da opacizzare, in questi casi i fondotinta hanno difficoltà ad aderire.
Con l’applicazione periodica di peeling potremo eliminare le cellule morte depositatesi sulla pelle.”2-MELANINA (dominante marrone)” La melanina, è un pigmento che produce la nostra pelle come protezione contro i raggi solari ed è soggetta a variazioni di intensità in rapporto alla razza e condizioni ambientali (stagioni)
Esistono due tipi di melanina:
• la eumelanina di colore marrone scuro (presente nei soggetti con pelle scura-olivastri scuri)
• la feomelanina di colore giallo rosaceo (presente nei soggetti con la pelle chiara-olivastri chiari)
Appena attivata, la melanina regala all’incarnato un colore molto gradevole (come l’abbronzatura) ma se questi pigmenti naturali non vengono ricambiati, si ossidano e si depositano nella pelle che a sua volta assume un colore troppo olivastro (spento e grigio) “3-CIRCOLAZIONE SANGIUGNA (dominante rossa)”.La circolazione sanguigna è situata nel DERMA , ha una dominante rossastra e da vita, colore e calore all’incarnato poiché costituita da una fitta rete di capillari dove circola il sangue.

Più sottile è la pelle e più sarà presente la tonalità di colore di colore rossa del derma. “4- L’IPODERMA- BIANCO” è lo strato più profondo ed è composto da cellule adipose, ha un colore bianco ed una consisteza spugnosa, ha lafunzione di mantenere la temperatura corporea.