L’extension ciglia è una tecnica di allungamento delle ciglia che nasce dal Giappone e successivamente resa nota in tutto il mondo grazie alla pop star Madonna.

VANTAGGI

Grazie a questo metodo di applicazione delle ciglia finte, si hanno notevoli vantaggi:

  • non sarà più necessaria l’applicazione e la rimozione quotidiana di mascara
  • non si avrà più  il fastidioso alone nero  causato dallo sciogliersi del mascara in piscina, in palestra e al mare
  • ci si sveglia al mattino con occhi già messi in risalto senza un velo di trucco.

SVANTAGGI

Tuttavia questa procedura può non essere adatta a tutte le tipologie di occhi  e ciglia, ad esempio:

  • occhi allergici e ciglia fragili,
  • pelle grassa,
  • varie infezioni oculari (congiuntivite,blefarite ),
  • sbalzi ormonali (ma e variabile da persona a persona)
  • per le portatrici di lenti da contatto c’è la probabbillità  di durata inferiore delle ciglia a causa delle quotidiane operazioni di inserimento e rimozione delle lenti a contatto.

Come avviene il processo di allungamento e infoltimento  ciglia

la cliente dovrebbe venire già senza trucco, occhi puliti e senza creme molto idratanti o grasse, (in caso contrario si dovrà perdere del tempo per la preparazione e pulizia).

durante tutta l’applicazione, la cliente resterà comodamente distesa su un lettino con gli occhi chiusi.

Con speciali pinzette si applicano uno o più  ciglia  sintetiche  su  un ciglio naturale maturo ( in nessun caso su ciglia piccole che stanno crescendo perche ancora fragili si possono spezzare con facilità ), ad una distanza circa di 1-2mm dalla base del ciglio e non sulla palpebra,dando la giusta direzione , usando una  colla anallergica di color nero o trasparente.

Con la colla trasparente si vede meno lattaccatura del extension, quella nera invece dona alle  ciglia  più colore facendole notare di  più. Quindi e da far scegliere a voi.

Mediamente su un occhio si possono mettere da 80-120 ciglia.

La loro durata e all’incirca 1.5-2 o anche 3 mesi, questo e variabile da persona a persona,del modo come li ha curate o da caratteristiche fisiologiche etc.

Tutta la procedura puo durare da 2 a 3.5 ore  (dipende dal metodo scelto ).

Come si rimuovono le extensions: si possono rimuovere con le pinzette( piu usato quando si fa il refill) o con speciale remover in gel o liquido sfilandole dal ciglio naturale attentamente senza danneggiarle.

Cosa si può o non si può fare quando si hanno le extension: nelle prime 24-48 ore non devono essere bagnate (perche la colla non ancora asciutta del tutto può entrare in reazikne con lacqua incollandole una allaltra(rovinando il bel lavoro),passate queste ore si può tranquillamente fare cio che si vuole, ovviamente con attenzione

Non si deve dormire con il viso nel cuscino che si rischia di sfregarle (cosi spezzandole) o farli prendere una forma indesiderata.

E vietato l’applicazione di rimmel waterproof,perche difficilmente removibile , e si sconsiglia di utilizzare  qualsiasi  altro tipo di mascara( perche appesantiscono ancora di più il ciglio naturale rischiando di spezzarsi).

Dato che le extensions sono adagiate su ciglia naturali, anche la loro durata dipende dalla naturale crescita e caduta che e diversa da persona a persona in media varia da 60  90 giorni. E per questo che una volta in 3-4 settimane si fa un ritocco o refill,per riempire eventuali spazzi formati dopo la caduta delle ciglia naturali con lestensions.

Ma possono essere  anche molteplici fattori individuali che potrebbero velocizzare il processo di caduta delle ciglia,stress,carenza di vitamine,malattie croniche,gravidanza etc.

La lunghezza delle ciglia sintetiche varia da 6 al 16-20mm e viene scelta in base alle caratteristiche strutturali del ciglio naturale (lunghezza e spessore) tenendo conto pero anche dalla richiesta della cliente.

Le extension si possono mettere sia con misure graduate, che con curvature diverse in base al effetto che si desidera . O anche mescolando metodi, lunghezze  e spessore  in base alla tipologia di ciglia naturali. La scelta di tutte queste tipologie rimane da prendere dal  professionista seguendo regole, fantasia ed esperienza lavorativa.

Lo spessore parte dal 0.05 al 0.25-0.30mm. Le ciglia con  il diametro di 0.05, 0,07 essendo le piu sottili si usano nel metodo Hollywood e 4-3D, le  0.07- 0.10 e 0.12(dipende dal produttore) si usano per il 2D, dal 0.10 in poi si usano solitamente per il filo per filo. Ma non e una regola, ogni professionista valuta in base alla sua tecnica personale.

In base allo spessore le extension si classificano in:

visone- ciglia di un colore intenso e brillante, soffici e vellutate con struttura morbida che donano maggiore volume rispetto  a quelle di seta.

Seta- ciglia lisce come la seta, sottili e ultra leggere ,ideali per un effetto naturale o glamour.

La curvatura delle ciglia extension e anche essa varia e può essere :

J  per un effetto piu reale
B – un effetto piu vicino al naturale,aperto.
C  uno dei piu usati, che da un effetto aperto,naturale e espressivo.
CC ,D  le piu curvate, effetto glamoure, aperto.
L  leffetto più  aperto,lunica curvatura non naturale, rispetto alle altre.

I metodi di applicazione sono: filo per filo (tecnica giaponese) o cioè un filo sintetico su un filo naturale,donando uno sguardo incantevole e ciglia naturali nessuno capira che sono sintetiche.  2,3,4D- Hollywood da due a piu ciglia sintetiche su un filo naturale, permetteranno non solo avere piu volume ma anche un effetto glamoure. Ovviamente tutto cio dipende  molto dalla mano del professionista che esegue il lavoro.

La domanda che si pongono tutte le portatrici di extensions e quanto danneggiano il ciglio naturale?

Se l’applicazione di extensions viene fatta da una mano professionista, con esperienza ed onestà, usando prodotti non scadenti è di alta qualità, prendendo in considerazione caratteristiche tecniche e naturali del ciglio, si possono portare l’extensions per piu di un anno(facendo comunque almeno una o due pause al anno).

Ci sono dei prodotti in forma di gel o siero, privi di sostanza oleosa ma ricche di vitamina A e E  che si possono mettere preferibilmente la sera, per mantenere piu a lungo e nutrendo il ciglio naturale. Ovviamente dopo un lungo periodo di extension,

le ciglia naturali possono non apparire come prima, tutto ciò non vuol dire che non riprenderanno la loro forma iniziale dopo all’incirca un mese due di riposo e nutrimento(il periodo di rigenerazione e diverso da persona a persona).

Rimane a voi da scegliere con cura il professionista giusto, a casa o nel centro benessere per una sola volta o per un lungo periodo…ma sicuramente una volta messe non ne potreste fare a meno.