COME ACCORCIARE NASO LUNGO

Quando ti trovi davanti un viso che ha il naso più lungo rispetto all’asse degli occhi, la prima cosa che ti viene in mente è quella di applicare una serie di ombre e luci per minimizzare questo inestetismo.

Per esperienza personale ti consiglio di intervenire prima sull’arcata sopracciliare, successivamente valuterai se sia il caso di applicare i chiaroscuri ( purtroppo se ombre e luci non sono particolarmente sfumate, si rischia di mettere ancor più in evidenza un inestetismo).

Spesso il naso lungo ha la tendenza, visivamente, ad allungare anche il viso.

Quindi per “ACCORCIARE” il naso è sufficiente:

  • distanziare i punti A e C delle sopracciglia rispetto dall’asse centrale del viso
  • abbassare eventualmente l’angolo C
  • prolungare verso l’esterno il punto B

 

STEP BY STEP:

  1. Ricostruisci: tratteggia con la matita per sopracciglia il nuovo punto C più in basso preferendo una forma tondeggiante ed evitando forme troppo ad angolari e spigolose.
  2. Infoltisci il punto B allo scopo di allungare gli occhi in senso orizzontale.
  3. Epilazione: abbassa il punto C e liberare il punto A .
  4. Il lavoro è ultimato.

ERRORI FREQUENTI

Spesso per dare sempre più spazio al make-up e per paura che l’occhio possa sembrare “cadente” , si cerca di creare un effetto “lifting” depilando in modo drastico il segmento estero”C-B” (fig.2)

Tale tecnica,  oltre a creare un espressione “diabolica” e un impoverimento dello sguardo, evidenzia ulteriormente il naso lungo (fig.1)

  • Figura “1” – Il punto C erroneamente posizionato in alto, accentua ancor più la lunghezza del naso.
  • Figura “2 e 3” – Se si depila troppo la parte finale dell’occhio (C-B),i visi lunghi e triangolari, saranno ancora più eccentuati, e lo sguardo apparirà “diabolico”.
  • Figura “4”- Se il punto C, senza alcun angolo netto, viene leggermente abbassato e portato verso l’esterno, il risultato sarà di sicuro più armonioso.

Se dopo questi piccoli interventi alle sopracciglia siamo soddisfatti dell’effetto ottenuto, possiamo procedere con il make-up che sarà concentrato principalmente sugli occhi e sarà sviluppato in senso orizzontale e non diagonale (all’insù).
Le labbra saranno truccate con colori non troppo vistosi poiché portare il focus sulle labbra renderebbe il viso “Verticale“.

 

➡️ Se hai trovato utile questa lezione e vuoi continuare a conoscere le altre potenzialità correttive delle sopracciglia ti invito a leggere la lezione principale su:

LE SOPRACCIGLIA E IL TRUCCO CORRETTIVO oppure continuare le prossime lezioni per capire:

➡️ Se invece vuoi approfondire l’argomento sulle proporzioni del viso ti invito a leggere la lezione dedicata LE PROPORZIONI DEL VISO IDEALE