CONTOURING O TRUCCO CORRETTIVO?

Il Make-up, è fatto da un insieme di accorgimenti che hanno lo scopo di migliorare ogni viso, ma talvolta non basta solo “abbellire” e allora si va alla ricerca di quegli elementi che possono “disturbare” per poi minimizzarli correggendoli.

Le correzioni possono essere di natura cromatica (discromie della pelle, macchie, occhiaie) o possono essere di natura volumetrica (doppio mento, borse, naso grande, viso troppo largo o troppo lungo ecc…ecc..).

Da sempre ormai, i professionisti del make-up hanno sempre risolto questi inestetismi con le illusioni ottiche ottenute da un sapiente uso dei colori e dei chiaroscuri creando talvolta delle vere e proprie trasformazioni ereditate soprattutto dal trucco teatrale.

Con il passar del tempo molte di queste tecniche sono diventate quasi di comune uso anche per i non addetti ai lavori grazie anche a internet e i vari video tutorial.

Le star di Hollywood, negli ultimi anni, hanno incominciato a sfoggiare i loro sofisticati make-up ricchi di particolari ombre e luci scintillanti talvolta anche ostentando quasi come una competizione tra dive.

Diventa così di moda il “contouring” e su Youtube spopolano video tutorial fatti da star e influencer americane famose, e anche le donne che prima indossavano solo trucchi molto minimal ed essenziali, hanno incominciato a cimentarsi con diversi prodotti per ricreare tali effetti proposti nei video, talvolta però i risultati si dimostravano dei veri e propri “mascheroni“.

Possiamo dire che trucco correttivo e contouring hanno molte cose in comune, possono esserci piccole correzioni senza necessariamente fare il contouring come può esistere il contouring senza necessariamente correggere, entrambe le tecniche usano comunque gli stessi principi del chiaroscuro ereditato dal trucco teatrale.

PERCHÉ FARE IL CONTOURING?

Cerchiamo quindi,  con questa guida, di capire il perché si usa fare il contouring e se è veramente necessario, e magari proverò a dimostrarti come poterlo realizzare in maniera professionale.

Non sempre è necessario correggere la forma del viso, però se si applica un solo colore di fondotinta si nota subito un effetto innaturale “piatto, artefatto e troppo uniforme” poichè il fondotinta, oltre ad eliminare le piccole imperfezioni e uniformare l’incarnato, ha annullato quasi del tutto le naturali ombre del viso.

Con la tecnica del “contouring e highlighting”, tramite l’uso di prodotti in crema o in polvere di tonalità più scura o più chiare della pelle, potrai ricreare sul viso le naturali ombre e luci, potrai quindi :

  • Con lo scuro sottolineare e intensificare le ombre naturali del contorno viso, della fronte e del mento e ridisegnare anche la forma del naso, degli zigomi e nascondere un doppio mento.
  • Con il chiaro evidenziare e illuminare le zone che desideri mettere in risalto rendendoli più sporgenti come zigomi, labbra e la parte centrale del viso.

AD OGNI VISO IL SUO CONTOURING

Esistono diverse tipologie o forme del viso, quello che risulta ideale e più armonioso di tutti è il viso ovale; il contouring per gli altri tipi di viso come quello quadrato, rettangolare, triangolare, tondo e a cuore va fatto con un fine anche correttivo per “ovalizzarlo” il più possibile ma non in maniera ossessiva. (Leggi anche LE PROPORZIONI DEL VISO IDEALE e Face Shape – Come riconoscere le Forme dei Visi)

Quindi l’eseguzione di un buon coutoring, oltre a correggere alcune imperfezioni del viso, crea un gradevole effetto tridimensionale, donando al make-up un tocco più sofisticato e prezioso anche per chi non ha bisogno di particolari cottezioni, bisogna però fare attenzione e non lasciarsi prendere dall’entusiasmo perché è molto facile esagerare e cadere in effetti troppo marcati e teatrali, per questo motivo ti consiglio sempre di fare prima una foto alla tua modella senza trucco per monitorare il tuo lavoro che sia efficace ma non troppo evidente.

LO STROBING PER CHI AMA SOLO LA LUMINOSITÀ

Esiste anche un’altra tecnica  denominata “strobing” e la si pratica quando si vuole dare solo risalto e luminosità al viso, evitando l’applicazione di ombre, è una tecnica che punta ad esaltare freschezza e luminosità al viso senza apparire appesantito ed elaborato.

 

CONTOURING E TRUCCO FOTOGRAFICO

Il contouring e highlighting risulta una tecnica molto apprezzata dai fotografi, che spesso, in assenza di tale make-up, ricorrono all’uso di photoshop come puoi notare nel video.

Quindi per un fotografo è molto utile e comodo affiancarsi a make-up artist che possano realizzare un buon coutoring.

È molto facile che un ‘contouring molto forte’ possa apparire naturale in foto mentre dal vivo può sembrare finto e costruito, ciò accade perché la fissità delle foto ci fa sembrare ‘vere’ le ombre finte, ma nella realtà invece le ombre e le luci di un viso cambiano a seconda di come il viso prende la luce, e se l’ombra ricreata è troppo definita, viene percepita a occhio nudo come macchia, quindi fai attenzione e studia il tuo make-up in base a come verrà visto (se solo in foto o anche dal vivo) tenendo presente anche che la luce naturale (trucco da giorno) evidenzia tutto ciò che hai fatto mentre la luce artificiale calda (trucco da sera) tende ad amalgamare e confondere.

IL CONTOURING COME TECNICA DI DISEGNO

Per conoscere come funziona il contouring dobbiamo attingere alle tecniche di disegno, pittura e scultura dell’Ombreggiatura e della Contrombreggiatura.

Sia nel disegno che nel make-up Il chiaro genera un effetto di sporgenza e risalto, mentre lo scuro crea forme, nasconde e genera profondità.

PRIMA IL CHIARO O PRIMA LO SCURO?

Sicuramente, applicare un cosmetico più chiaro sulla pelle non crea l’effetto “macchia” che può invece creare un cosmetico più scuro, per questo motivo ti consiglio, una volta steso il fondotinta, di applicare prima i punti luce, e poi di sfumarli con la beauty blender, otterrai così già un risultato soddisfacente, riuscendo in questo modo ad applicare successivamente una minor quantità di cosmetico scuro (ombra).

DIFFERENZE TRA I PRODOTTI IN CREMA E I PRODOTTI IN POLVERE:

  • I prodotti cremosi apparentemente possono sembrarti difficili da applicare ma oltre al fatto di garantirti una tenuta maggiore, i cremosi danno un effetto molto intenso, sono modulabili e miscelabili con il fondotinta e sono anche facili da correggere e da ritoccare.
  • I prodotti in polvere (ciprie compatte o terre abbronzanti) anche se apparentemente ti sembrano i più facili e pratici rispetto a quelli cremosi, una volta applicati, non sono facilmente modulabili e miscelabili con il fondotinta.
    Le polveri danno un effetto più blando rispetto ai cremosi, sono difficili da ritoccare e se li usi generosamente, rischi di “macchiare” e compromettere il lavoro fatto precedentemente. Alcuni make-up artist usano solo il contouring in polvere anche per praticità e tempo.

Ogni make-up artist può sceglire di realizzare il contouring nella maniera più comoda, utilizzando prodotti in crema o prodotti in polvere, anche contemporaneamente, poiché l’uno non esclude l’altro anzi, l’aggiunta del contouring in polvere intensifica e aumenta la tenuta del make-up.

Il Contouring passo dopo passo

Applicazione prima dei punti lucece poi delle ombre

Questo è il procedimento completo per fare il contouring in modo perfetto e professionale :

  1. Applica il fondotinta e neutralizzazione eventuale di occhiaie.
  2. Applica i Punti luce in crema (highlighting).
  3. Sfuma i Punti luce tamponando con la beauty blender
  4. Appluca le Ombre in crema (contouring).
  5. Sfuma le ombre con la beauty blender
  6. Applica il Blush in crema (opzionale)
  7. Fissa con cipria trasparente in polvere.
  8. Applica Ombre in polvere sulle stesse zone d’ombra
  9. Applica Punti luce in polvere sulle stesse zone di luce
  10. Eventuale illuminante in polvere
  11. Applica il blusch in polvere nella zona intermedia ‘ombra luce’ della guancia- zigomo
  12. Fissa con lo spray finale per fondere insieme i cosmetici ed eliminare l’eventuale effetto ‘polveroso’

Prima e dopo applicazione del contouring e highlighting

Devi tener presente che i prodotti in crema non possono essere applicati dopo quelli in polvere. Inoltre, se desideri applicare solo il contouring in polvere, devi sempre prima asciugare la base applicando un velo di cipria trasparente in polvere per rendere la pelle liscia e vellutata, eviterai in questo modo che la polvere scura si attacchi troppo alla pelle creando macchie.

Il punto 5 non sempre viene rispettato e spesso si applica il contouring e highlighting in polvere direttamente nelle rispettive zone ombra e luce, questo aumenta la tenuta ma a mio avviso risulta un metodo rischioso perché si possono creare facilmente macchie.

Le beuty blender e i pennelli che userai dovranno essere doppi in modo da non utilizzare lo stesso strumento per sfumare sia le ombre che i punti luce (un uso scorretto può generare un effetto “sporco e grigio“).

 

CONTROMBREGGIATURA – DIAMO PRIMA RISALTO CON IL CHIARO

IL CHIARO riflettendo la luce completa ed esalta maggiormente il lavoro dell’ombreggiatura, creando una “contrombreggiatura

Il chiaro genera:
volume, gonfiore, altezza, distanza, spazio e luminosità.

Possiamo sostenere che per un effetto tridimensionale impeccabile, “ad ogni ombra corrisponde il suo punto luce”

Applicazione: l’effetto “contrombreggiatura” lo si ottiene applicando, dopo il fondotinta, (preferibile con texture leggera per non stratificare e appesantire troppo del colore più simile all’incarnato) un correttore liquido di due toni più chiari nei punti che desideri dare maggior sporgenza e risalto a seconda della forma del viso (zigomi, mento, arco di cupido, mascella, naso e centro fronte).

A lavoro ultimato, puoi aggiungere un illuminante soltanto in alcuni punti luce per avere un effetto “glossy”. Fai attenzione che l’illuminazione abbia una perla molto fine e che non sia glitter, attenzione anche alle guance perché se trovi pori dilatati, l’illuminante potrebbe metterli in evidenza, evita anche la parte centrale della fronte perché potrebbe sembrare unta e sudata.

La bellissima Roxette Arisa in questo suo tutorial ci mostra passo dopo passo come realizzare il contouring partendo dai punti luce in crema disegnando i triangoli degli zigomi, centro fronte, ponte del naso, punta del naso, arco di cupido e mascella appena sotto gli zigomi.

Nei tutorial di solito vengono prima impostate tutte le zone di luce e di ombra e poi successivamente vengono sfumate, nella realtà invece ti consiglio di sfumare subito con la beauty blender i punti luce perché alcuni prodotti possono asciugarsi e quindi sarà più difficile sfumarli.

 

OMBREGGIATURA: COME SCOLPIRE O NASCONDERE CON “LO SCURO”

Nel trucco correttivo, se un volume ti risulta troppo sporgente, e desideri ridimensionarlo o nasconderlo, usa “lo scuro” per “sottrarre luce” e noterai così un particolare effetto rientranza e una maggiore profondità, otterrai così nuove forme e nuove dimensioni. Nel contouring puoi usare lo scuro come contorno del viso, per dare profondità agli zigomi o snellire naso e mento.

Applicazione: dopo aver applicato il fondotinta e aver applicato i punti luce, puoi usare per le tue ombre, tonalità di correttore o fondotinta di due toni più scuro, evita marroni caldi e rossicci, opta invece tonalità di marrone freddo (esistono in commercio prodotti dedicati in comodi stick o in cialda-palette).

Fai una prima traccia con lo stick o con un pennello (preferibile per motivi igienici) della larghezza di un dito, per definire la zona del viso da contornare o nascondere e poi sfuma con molta cura in modo che l’ombra in crema appena tracciata si amalgami bene con il fondotinta senza lasciare macchie o linee nette, per sfumare usa la beauty blender senza strofinare ma tamponato di continuo, noterai come i colori si fondono e avrai un finish tipo “aerografo”.

Spugnette Beauty Blender di vari formati

Spugnette Beauty Blender di vari formati

Ricorda però che se strofini o sfumi troppo con la spugnetta rischi di perdere l’effetto scultoreo desiderato, inoltre controlla che l’ombra non si interrompa bruscamente poiché l’occhio umano non la percepirebbe come ombra ma come “macchia“.

Ringraziamo anche la bellissima TinaYong e il suo tutorial dove ci spiega passo dopo passo come esegue il suo contouring.


Tina evidenzia lo zigomo con il suo stick scuro in crema, partendo dall’esterno del viso in corrispondenza della parte alta dell’orecchio e tracciando una linea in direzione della bocca (fig.1) che termina all’altezza della pupilla (fig.2); questa linea è leggermente spostata in alto perché non vuole scavare il viso ma vuole delineare lo zigomo per sollevarlo (fig.4)


Tina prosegue il make-up tracciando il contorno della fronte e della mascella (fig.5 e 6) riducendone il volume per creare un viso dal contorno più assottigliato quasi triangolare (fig.7 e 8).


Per realizzare il contouring del naso, Tina applica le ombre ai lati del naso e narici per assottigliarlo (fig.9-10) ma questa volta le applica con i pennelli piatti per avere una maggiore precisione per poi sfumarli con altri pennelli più morbidi (fig.11-12).

Adesso che hai capito come realizzare il contouring bisogna passare alla pratica e il passo successivo è capire quale contouring fare per ogni viso  Face Shape – Come riconoscere le Forme dei Visi per il giusto Contouring  e non dimenticare anche di leggere la lezione molto utile interamente dedicata a LE PROPORZIONI DEL VISO IDEALE.

 

Spero che anche questa lezione del mio manuale trucco sia stata utile per la tua crescita professionale e se qualcosa ti risulta poco chiara o se ho omesso qualcosa ti invito a segnalarmelo quì sotto nei commenti.

⬇️⬇️⬇️⬇️

©️Diego Avolio Make-up Trainer ©️