IL TRUCCO DEGLI OCCHI è sempre stato il protagonista di qualsiasi look e tipologia di make-up, spesso però su riviste, siti web, tv e guide trucco nel settore, viene affrontato solo dal punto di vista decorativo puntando l’attenzione solo sulla scelta del colore degli ombretti.

L’obiettivo principale del make-up degli occhi è valorizzare intensificare ed esaltare il più possibile “lo sguardo” evidenziando il contorno degli occhi, e quindi la “bordatura cigliare” e successivamente ingrandire e valorizzare la forma degli occhi con il “chiaroscuro palpebrale”, il tutto viene completato e reso prezioso da particolari sfumature di colori.

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”auto%” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” ]….per valorizzare al massimo gli occhi bisogna puntare sul: CHIAROSCURO e sul COLORE[/dropshadowbox]

Palpebra fissa, palpebra mobile e piega palpebrale

La palpebra si suddivide in tre parti (fig.1):

  1. #palpebra-mobile : quella che si apre e si chiude.
  2. #palpebra-fissa : la zona che parte dall’incavo dell’occhio e giunge all’arcata sopraccigliare.
  3. Piega dell’occhio o incavo: è la linea o parte rientrante creata dall’osso orbicolare e che divide la due palpebre, da non confondere con la piega della pelle.

Queste tre parti della palpebra sono  identificabili tramite due linee principali (fig.2):

  • Linea A situata lungo tutta la piega dell’occhio
  • Linea B che percorre la rima ciliare.

L’unione di queste due linee genera un angolo esterno C ed un angolo interno D che generalmente sono in asse tra loro in senso orizzontale.

L’angolo esterno C dell’occhio ha una forma simile ad una “freccia”,(fig.3) e come tale ne determina anche la direzione e l’inclinazione quindi in base a come viene sottolineata  con il make-up questa inclinazione , si può ingrandire, allungare o addirittura correggere.

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”auto%” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” ]…se l’angolo esterno C risulta più basso rispetto all’angolo interno D, si avrà un #occhiocadente e malinconico. Per questo motivo è sconsigliato concentrare il make-up sull’angolo esterno C [/dropshadowbox]