Tipi di Fondotinta e Grado di Copertura


TIPI DI FONDOTINTA E LORO GRADO DI COPERTURA.

Esistono diversi tipi di fondotinta caratterizzati da diverse texture e da diverse colorazioni in base alle percentuali dei seguenti componenti:

  • acqua
  • olii
  • pigmenti
  • polveri

Le texture o consistenze dei principali di fondotinta sono:

  • LIPOSOLUBILI
  • IDROSOLUBILI- acqua in olio e olio in acqua
  • COMPATTO IN POLVERE-wet and dry

Oltre che per texture, i fondotinta si suddividono anche per colorazione. Le colorazioni principali sono:

  • Oliva
  • Beige
  • Rosa

Ogni colorazione sarà suddivisa in diverse gradazioni:

  • chiara
  • media
  • scura

 

[wptab name=’FONDOTINTA LIPOSOLUBILI ‘]

I liposolubili sono fondotinta cremosi a base prevalentemente grassa, l’acqua è completamente assente; solitamente hanno una consistenza solida, sono resistenti all’acqua e al sudore, e sono particolarmente indicati nei periodi invernali per proteggere la pelle dal freddo, vento e sbalzi di temperatura. Di facile stesura ed ottima copertura sono i fondotinta più usati nel settore cine-televisivo e fotografico.

Non sono particolarmente indicati per le pelli che tendono a screpolarsi e a sfaldarsi.

FONDOTINTA COMPATTO CINECITTA'COLOR UP CINECITTA’ FONDOTINTA POUDRE’ CINECITTA’

 

[/wptab] [wptab name=’FONDOTINTA IDROSOLUBILI’]

I fondotinta idrosolubili sono caratterizzati da una miscela di pigmenti colorati, talchi e talvolta caolino e agenti assorbenti, sospesi in emulsioni di olio e acqua; a seconda della percentuale più aqcuosa o più oleosa avremo rispettivamente un fodotinta liquido e un fondotinta cremoso.

FONDOTINTA FLUIDO LUNGA DURATA CINECITTA’FONDOTINTA FLUIDO LIFTING CINECITTA’

 

 

[/wptab] [wptab name=’COMPATTO IN POLVERE’]

Apparentemente molto simile ad una cipria compatta, Il COLOR CAKE CINECITTA’, contiene molto più pigmento rispetto alla cipria stessa e per questo è denominata fondotinta-cipria 2 in 1.

Particolarmente indicato per le pelli normali, grasse e miste è sconsigliato per le pelli secche, aride e mature, risulta un prodotto di facile utilizzo sopratutto per chi non ama la sensazione del fondotinta sulla pelle ed inoltre permette di realizzare molto rapidamente la base trucco e il contoring !

 

APPLICAZIONE :

Il COLOR CAKE CINECITTA’ può essere usato da solo come fondotinta e  lo si può usare anche come cipria compatta applicandolo su altri tipi di fondotinta.
Disponibile in 12 colorazioni,  ha un grado di copertura di livello medio alto, è  denominato WET & DRY perché si presenta compatto e polveroso e può essere usato:

  • Asciutto– con pennello, piumino di velluto o con la spugnetta per una copertura media.
  • Bagnato– con spugnetta per un effetto più coprente.

Una volta applicato il primer e il copriocchiaie ed eliminate le eventuali imperfezioni cutanee (brufoletti e macchie), si applica il COLOR CAKE con un pennello morbido asciutto dal centro del viso verso l’esterno con movimenti rotatori evitando di appesantire il contorno occhi.
Di per se il COLOR CAKE è un prodotto moto asciutto e stabile e non necessita di essere fissato ma l’applicazione del FIX UP spray a fine trucco, darà un ulteriore garanzia di protezione del make-up da agenti esterni.
il COLOR CAKE , essendo idrosolubile è facilmente lavabile, per questo motivo può essere utile applicarlo anche sul decolletè e altre parti del corpo (nel caso si dovessero accidentalmente sporcare gli abiti).

[/wptab] [end_wptabset]

 


Informazioni su diego avolio

Ciao sono Diego Avolio l'autore del Manuale Trucco Cinecittà! Mi occupo da 27 anni di make-up Professionale per Cinema e TV. Ringrazio l’Azienda Cosmetica Phitofarma “CINECITTA’ MAKE-UP” che mi ha permesso di trasmettere tutto ciò che ho imparato nel make-up in questi anni in questa guida che oggi viene utilizzato come strumento didattico durante i miei corsi di trucco.