La Preparazione della Pelle- Il Primer-La Base Trucco


Prima di applicare qualsiasi fondotinta la pelle deve essere sempre ben pulita e senza residui di make-up in modo da individuare meglio la topologia di pelle, se secca, arida, stressata,grassa ecc..ecc..

I più importanti nemici del make-up sono le pelli grasse ed oleose e le pelli troppo secche.

Su una pelle unta e oleosa di sebo o di una crema troppo ricca, il fondotinta mescolandosi al sebo o alla crema si altera, perdendo così le proprie caratteristiche di tenuta e di effetto, sciogliendosi inevitabilmente nel giro di poco tempo.

Su una pelle arida e secca il fondotinta trova attrito e si assorbe molto rapidamente creando delle “chiazze” di prodotto difficili da sfumare, per questo motivo si rischia talvolta di mettere una eccessiva quantità di fondotinta ottenendo un effetto pesante e sgradevole.

I PRIMER

Che la pelle sia grassa o secca, giovane o matura, per facilitare l’applicazione e la scorrevolezza dei fondotinta è necessario applicare come base, prima del fondotinta, il PRIMER-VISO e PRIMER-OCCHI (con antirughe e protezione solare).

primer viso professional

Le caratteristiche principali del PRIMER sono:

  • sebo equilibrante (per ridurre l’eccessiva produzione di sebo causata spesso dal PH alterato della pelle)
  • opacizzante (grazie ai componenti assorbenti ed opacizzanti come la MICA e i siliconi)
  • idratante (il PRIMER oltre a permettere un ottima scorrevolezza dei fondotinta, garantisce la giusta idratazione necessaria della pelle, tuttavia se la stessa pelle risulta troppo secca e disidratata, si può applicare una crema molto idratante, e una volta asciugata, si può procedere con l’applicazione del PRIMER viso e del PRIMER occhi).
…bisogna fare attenzione perché in commercio esistono alcuni primer che creano un effetto troppo liscio e vellutato, tale effetto risulta molto piacevole al tatto ma non permette un buon “ancoraggio” dei cosmetici, che dopo poco tempo scivolano via.

Se si ha l’esigenza di aumentare la tenuta del make-up si può applicare prima del PRIMER, un siero specifico dall’effetto” tensore e collante”,il MAGIC SECRET.

MAGIC SECRET

Sono sufficienti poche gocce di MAGIC SECRET su tutto il viso, contorno occhi e contorno labbra.Una volta che il siero si è completamente assorbito,si avverte già l’effetto lifting e collante, dopodichè si può procedere con l’applicazione del PRIMER.

STEP BY STEP:

  1. Una prima analisi “toccando” la pelle della modella per capire il tipo di pelle.
  2. Se la pelle è grassa e untuosa bisogna sgrassare e detergere con dischetto di ovatta imbevuto di tonico (anche idratante, preferibile no alcool)
  3. Sciacquare il tonico con dischetto di ovatta imbevuto di sola acqua e lasciare asciugare.
  4. Solo se la pelle appare molto secca sarà necessario applicare una crema idratante specifica.
  5. Se la pelle appare morbida ed idratata si può applicare: il MAGIC SECRET se si desidera un effetto lifting oppure direttamente il PRIMER viso ed il PRIMER occhi.
  6. Una volta asciugato il tutto, la pelle è pronta per il make-up.

 


Informazioni su diego avolio

Ciao sono Diego Avolio l'autore del Manuale Trucco Cinecittà! Mi occupo da 27 anni di make-up Professionale per Cinema e TV. Ringrazio l’Azienda Cosmetica Phitofarma “CINECITTA’ MAKE-UP” che mi ha permesso di trasmettere tutto ciò che ho imparato nel make-up in questi anni in questa guida che oggi viene utilizzato come strumento didattico durante i miei corsi di trucco.