Applicazione del Fondotinta


Per la realizzazione di un buon make-up professionale è sempre importante preparare la pelle con prodotti specifici (vedi LA PREPARAZIONE DELLA PELLE ).

Il fondotinta va applicato sul tutto il viso partendo dalle zone centrali del viso (guance) per poi sfumarlo verso l’esterno facendo molta attenzione a :

  • non sporcare l’attaccatura dei capelli, ciglia e sopracciglia, se tali zone verranno erroneamente truccarte, il make-up avrà sempre un effetto di pesante e di SPORCO!
  • non creare sgradevoli stacchi di colore, il fondotinta va sfumato anche sul collo (è sufficiente anche la metà).
  • non eccedere con le quantità, è sempre meglio applicare piccole quantità di prodotto un po per volta anzichè togliere gli eccessi.
  • non lasciare parti del viso senza fondotinta, per questo motivo è opportuno applicare il fondotinta suddividendo il viso in zone e completare una zona per volta; poiché la zona a “T” tende facilmente a lucidarsi necessita una minima quantità prodotto, per questo motivo è opportuno truccarla la per ultima. Questa “suddivisione” è un valido esercizio mentale che se diventa automatico, abbrevierà notevolmente i tempi per la realizzazione del make-up.

 

STRUMENTI PER L’APPLICAZIONE

Il fondotinta può essere applicato in diversi modi e con diversi strumenti, la scelta di una tecnica rispetto ad un altra dipende dalla propria familiarità con gli stessi strumenti, l’uno non esclude l’altro e  possono essere usati anche contemporaneamente:

  • Con spugna (triangolare in lattice e ovale in nitrile).
  • Con i polpastrelli.
  • Con pennelli.
LE SPUGNE IN LATTICEI POLPASTRELLII PENNELLI

 

 


Informazioni su diego avolio

Ciao sono Diego Avolio l'autore del Manuale Trucco Cinecittà! Mi occupo da 27 anni di make-up Professionale per Cinema e TV. Ringrazio l’Azienda Cosmetica Phitofarma “CINECITTA’ MAKE-UP” che mi ha permesso di trasmettere tutto ciò che ho imparato nel make-up in questi anni in questa guida che oggi viene utilizzato come strumento didattico durante i miei corsi di trucco.