Per la realizzazione di un buon make-up professionale è sempre importante preparare la pelle con prodotti specifici (vedi LA PREPARAZIONE DELLA PELLE).

Il fondotinta va applicato sul tutto il viso partendo dalle zone centrali del viso (guance) per poi sfumarlo verso l’esterno facendo molta attenzione a :

  • non sporcare l’attaccatura dei capelli, ciglia e sopracciglia, se tali zone verranno erroneamente truccarte, il make-up avrà sempre un effetto di pesante e di SPORCO!
  • non creare sgradevoli stacchi di colore, il fondotinta va sfumato anche sul collo (è sufficiente anche la metà).
  • non eccedere con le quantità, è sempre meglio applicare piccole quantità di prodotto un po per volta anzichè togliere gli eccessi.
  • non lasciare parti del viso senza fondotinta, per questo motivo è opportuno applicare il fondotinta suddividendo il viso in zone e completare una zona per volta; poiché la zona a “T” tende facilmente a lucidarsi necessita una minima quantità prodotto, per questo motivo è opportuno truccarla la per ultima. Questa “suddivisione” è un valido esercizio mentale che se diventa automatico, abbrevierà notevolmente i tempi per la realizzazione del make-up.

 

STRUMENTI PER L’APPLICAZIONE

Il fondotinta può essere applicato in diversi modi e con diversi strumenti, la scelta di una tecnica rispetto ad un altra dipende dalla propria familiarità con gli stessi strumenti, l’uno non esclude l’altro e  possono essere usati anche contemporaneamente:

  • Con spugna (triangolare in lattice e ovale in nitrile).
  • Con i polpastrelli.
  • Con pennelli.

[su_tabs]
[su_tab title=”LE SPUGNE IN LATTICE“] [su_animate type=”fadeInUp”]

La spugnetta in lattice, grazie alla sua forma triangolare, offre il vantaggio di poter applicare il fondotinta anche nei punti più difficili del viso, inoltre ha una porosità molto simile a quella della pelle, può essere usata per i fondotinta fluidi, cremosi e per i colati-stick. E’ facilmente riutilizzabile ma necessita di lavaggi approfonditi per rimuovere tracce di fondotinta e “batteri” (dopo alcuni lavaggi tende a deteriorarsi, quindi sarà opportuno utilizzarne una nuova)
La spugnetta in nitrile ha una consistenza sempre porosa ma risulta più compatta rispetto alla precedente e può essere anche tagliata in comodi spicchi; risulta molto adatta per i fondotinta colati-stick.

Entrambe le spugnette possono essere usate asciutte per un effetto più coprente o inumidite per un effetto più delicato.
E’ preferibile stemperare e scaldare i fondotinta prima su un supporto pulito di plastica e poi applicarlo sul viso, si eviteranno così antiestetici accumuli di prodotto sul viso sopratutto in casi di pori dilatati.
A seconda di come viene usata la spugnetta si può determinare il grado di copertura e trasparenza del fondotinta.

Per un effetto più saturo va tamponato sul viso, se invece desideriamo un effetto più sfumato e trasparente (sopratutto sul collo e attaccatura dei capelli) sarà sufficiente strofinarlo, l’ideale è una via di mezzo tra tamponare e strofinare.
Una volta completata l’applicazione del fondotinta, se si desidera togliere eventuali eccessi di prodotto, è sufficiente bagnare la spugnetta con l’acqua (non tonico) e strofinarla delicatamente sulla pelle in modo da “tirare” e sfumare il fondotinta rendendolo più sottile e trasparente,  questa operazione non può essere eseguita dopo l’applicazione di ciprie o polvere di riso.

[/su_animate] [/su_tab]
[su_tab title=”I POLPASTRELLI“] [su_animate type=”fadeInUp”] L’uso dei polpastrelli è un ottimo metodo non per applicare il correttore e il fondotinta ma per meglio amalgamarli e farli aderire bene nelle zone che richiedono maggior attenzione in quanto molto mobili come il contorno occhi, contorno naso e contorno labbra, è sufficiente picchiettare leggermente senza strofinare per non creare delle antiestetiche striature di prodotto. [/su_animate] [/su_tab]
[su_tab title=”I PENNELLI“] [su_animate type=”fadeInUp”]

Se, l’uso delle spugnette dovesse risultare come effetto troppo carico, si può usare il pennello specifico per fondotinta che permette di applicare e una sfumare il fondotinta in modo molto rapido, trasparente ed omogeneo.
L’ uso del pennello per fondotinta è molto indicato per:

  • fondi fluidi
  • cremosi
  • fard in crema
  • contouring
  • fondo-stick colati solo se non opportunamente miscelati con un fluido.
  • fondo wet & dry COLOR CAKE.

Utilizzando il pennello si riduce il consumo di fondotinta rispetto alla spugnetta che tende spesso a trattenerne una notevole quantità .
I pennelli per fondotinta, come le spugnette possono offrire diversi effetti di copertura, tamponando per un effetto più saturo o strofinando in diverse direzioni per un effetto più trasparente .

[/su_animate] [/su_tab]
[/su_tabs]