Non riesci a scegliere il colore del fondotinta più adatto?

Ti trovi con tanti colori di ombretti ma puntualmente usi sempre e solo gli stessi colori?

Non riesci ad eliminare del tutto le occhiaie e continui a mettere correttore su correttore creando il tipico effetto maschera?

“…qual’è il colore di ombretto più adatto per le bionde?…e per le more?…quale colore di rossetto? Come elimino le occhiaie?”

Credi che sia sufficiente abbinare il colore dell’ombretto o del rossetto al colore del vestito o della borsa?

Sembra tutto molto semplice ma in realtà sfruttiamo una minima parte del potenziale offerto dai colori.

Così, un po per “intuito” e dopo svariati tentativi, ci si affida alla fortuna provando una serie di colori finché non troviamo quello che sembra “possa” andar bene, ma non abbiamo sempre il tempo necessario per sperimentare.

Quindi è molto facile sbagliare e scegliere ad esempio un rossetto troppo scuro che rimpicciolisce labbra già sottili e indurisce l’espressione del viso, oppure usare colori di ombretto che evidenziano i segni del tempo, o accentuano le occhiaie e rimpiccioliscono gli occhi.

Questi sono solo alcuni degli errori più frequenti del trucco e di sicuro, non è un atteggiamento professionale per un vero make-up artist,

Quindi escludiamo che, nel make-up, il COLORE sia solo un elemento decorativo e incominciamo a sfruttarne le capacità studiando a fondo le caratteristiche e i fenomeni del colore più legati al make-up e soprattutto capire l’uso più corretto ed armonioso.

Immagino ti starai chiedendo se tutte queste nozioni siano veramente utili?

Non ti nascondo che anche io come make-up artist, all’inizio dei miei studi, ero scoraggiato da tutte queste nozioni “scientifiche e noiose” ma ti assicuro che, una volta capiti bene i meccanismi principali, come ad esempio i colori complementari, ho ottenuto una tale  padronanza con i colori da permettermi di realizzare qualsiasi make-up mi venga in mente. Che si tratti di trucco da giorno o trucco da sera, trucco moda o sposa, che sia trucco teatrale o cinematografico, la teoria del colore risulta l’ABC dei migliori make-up artist!

Per ogni sezione di questo capitolo ho voluto inserire anche la specifica relazione tra quel determinato argomento ed il trucco; in caso in cui non ti fosse chiaro o incompleto ti invito a lasciare un commento alla fine della pagina.

I Fenomeni fisici del Colore legati al Make-up 

  1. GLI EFFETTI DEI COLORI SULLA PELLE
  2. COLORI PRIMARI-A cosa servono i Colori Primari nel trucco?
  3. COLORI SECONDARI-A cosa servono i Colori Secondari nel trucco?
  4. COLORI COMPLEMENTARI-A cosa servono i Colori Complementari nel trucco?
  5. IL BIANCO E NERO cosa sono e a che servono nel trucco?
  6. COLORI CALDI E FREDDI-A cosa servono i Colori Caldi e i Colori Freddi nel trucco?
  7. COLORI NEUTRI-A cosa seservono i colori neutri nel trucco?
  8. SATURAZIONE E INTENSITA

1.GLI EFFETTI DEI COLORI SULLA PELLE

In molti settori e sopratutto nel make-up, i colori sono caratterizzati da quattro variabili:

  • tonalità, è la variazione qualitativa
    tra fasce cromatiche diverse quali rosso, verde,
    giallo, ecc.;
  • saturazione, è lo stato di purezza
    di un colore; la sua unione con
    altri colori genera colori detti «insaturi»;
  • la luminosità, è variabile che assume il colore esponendosi alle
    diverse condizioni di luce ovvero mescolandosi fino all’estremo
    bianco-luce (tinte luminose) e fino all’estremo nero-assenza di luce
    (tinte ombreggiate).
  • la resa sulla pelle poiché : L’effetto cromatico finale di un cosmetico è sempre la somma di due colori: colore del cosmetico+colore della pelle.

Ogni colore, di qualsiasi prodotto cosmetico di make-up che vediamo, non sarà mai così come appare poiché  una volta applicato sulla pelle il risultato finale sarà sempre la somma di due colori: il colore del cosmetico + il colore della pelle, per questo motivo è indispensabile usare prodotti professionali ad alta pigmantazione altrimenti non faremo altro che applicare prodotto su prodotto creando antiestetiche stratificazioni di trucco.

Quindi ogni colore di cosmetico non avrà lo stesso risultato se applicato su una pelle chiara o una pelle scura, infatti più la pelle è chiara, più i colori resteranno fedeli, viceversa più scura sarà la pelle e più intensi e brillanti saranno i colori che useremo. Per questo motivo per mantenere fedeli i colori degli ombretti, si applica una base chiara in crema sulle palpebre e talvolta anche sulle labbra.

Anche per quanto riguarda i fondotinta, il risultato finale sarà sempre il colore del fondotinta sommato al colore della pelle, per esempio se su una pelle olivastra (fredda) applichiamo un fondotinta con tonalità calda (complementare), entrambi colori si annulleranno a vicenda e il viso non apparirà più olivastro come prima (effetto correttivo).

Se vogliamo cancellare occhiaie profonde ci viene in mente di usare un copriocchiaie chiaro! Nulla di più sbagliato perché se l’occhiaia è marrone violacea, il correttore la schiarirà solo trasformandola in viola chiaro, per questo motivo bisogna non solo schiarire ma sommare il colore complementare corrispondente (giallo arancio per occhiaie violacee fredde e albicocca per le occhiaie olivastre).

Possiamo quindi affermare che ogni tipo (colore) di pelle ha bisogno del suo colore.

…torna all’indice

 2. I COLORI PRIMARI 

La luce, elemento principale del make-up è data dalla fusione di tre colori detti PRIMARI perchè non possono essere ottenuti da nessuna combinazione di colori.

(fig.a) Tre Colori Primari.
(fig.b) Tre Colori Primari se accostati tra loro creano un forte contrasto raramente utilizzato nel trucco e nella moda.
(fig.c) gamma di colori e abbinamenti più utilizzati tra i colori primari e le loro gradazioni.

Rosso
• Blu
• Giallo

  • A cosa servono i colori primari nel trucco?

I colori primari rappresentano nel make-up il punto di partenza su qui realizzare qualsiasi combinazione di colore.

Dalle varie combinazioni tra i colori primari otterremo i colori secondari, terziari, complementari e neutri.

 

3. I COLORI SECONDARI

 

Dalla fusione di due colori primari in parti uguali (1/2+1/2), si ottengono altri colori denominati
SECONDARI :

VIOLA =ROSSO+BLU
VERDE =BLU+GIALLO
ARANCIO =GIALLO+ROSSO

I colori secondari tra di loro sono molto in armonia poiché hanno sempre un colore primario in comune,

  • il verde e il viola hanno il blu in comune
  • il verde e l’arancio hanno il
    giallo in comune
  • come il viola e l’arancio hanno il rosso in comune

 

Dalla fusione di due parti di un primario (1/3%+1/3%) con una parte di un altro primario (1/3), si ottengono altri colori denominati TERZIARI:

  • BLU+BLU+GIALLO=BLU VERDE
  • BLU+BLU+ROSSO= BLU VIOLA
  • ROSSO+ROSSO+BLU= ROSSO VIOLA
  • BLU+GIALLO+GIALLO=VERDE GIALLO
  • ROSSO+GIALLO+GIALLO=GIALLO ARANCIO
  • ROSSO+ROSSO+GIALLO=ROSSO ARANCIO

A cosa servono i colori SECONDARI e TERZIARI nel trucco?

I colori secondari e terziari rappresentano nel make-up tutte le possibili combinazioni che si possono ottenere miscelando, in percentuale variabile, due colori primari tra loro.

Partendo ad esempio dal blu e dal giallo, possiamo creare, sullo stesso Make-Up, diverse tonalità brillanti di verde a seconda della percentuale che useremo di blu (se vogliamo intensificare) e di giallo (se vogliamo illuminare); potremmo anche usare il bianco e il nero ma in questo modo il colore potrebbe risultare meno brillante e più sbiadito.

Grazie a queste infinite combinazioni di colori possiamo, per i nostri make-up, anche evitare inutili sovrapposizioni di prodotti, guadagnando così tempo prezioso.

Questo esempio lo possiamo applicare su tutti i cosmetici e per questo motivo non è sempre necessario avere con se decine e decine di colori molto simili tra loro ma talvolta sono sufficienti anche solo i pochi colori necesdari.

Nota bene 1: ogni volta che un colore secondario, ottenuto da due primari, viene a miscelato o sovrapposto con il terzo primario, esso perde di forza e a tende a neutralizzarsi.

Nota bene 2: i colori primari generano i colori secondari ma i stessi secondari non possono generare nessun colore primario.

Come abbinare i colori SECONDARI e TERZIARI nel trucco grazie alla loro Relazione Analoga

Nella moda e nel make-up vengono frequentemente usati gli abbinamenti e le diverse tonalità tra i colori primari, secondari e terziari poichè essendo Adiacenti tra loro, hanno una
relazione a basso contrasto e creano un insieme di colori caratterizzati da un effetto morbido, omogeneo ed armonioso.

Nelle immagini successive ci sono alcune proposte (destra) di insiemi di colori analoghi per ogni gamma di colore (sinistra).

 

🚩…torna all’indice

4. I COLORI COMPLEMENTARI

  • Cosa sono i Colori Complementari ?

I COLORI COMPLEMENTARI sono quelle coppie di colori completamente opposti tra di loro che se sovrapposti, si annullano e si neutralizzano l’uno con l’altro poichè l’occhio umano non è capace di percepirli contemporaneamente, ma se sono affiancati l’uno all’altro si contrasteranno dando il loro massimo risalto.

  • Quali sono i colori complementari?

Ogni coppia di colori è data da un primario e dal suo colore diametralmente opposto (colore secondario ottenuto dall’unione dei restanti colori primari).
Ad esempio:

  • BLU (primario) e Arancio (secondario ottenuto da giallo+rosso) sono complementari tra di loro.
  • GIALLO (primario) e VIOLA (secondario ottenuto da blu+rosso) sono complementari tra di loro.
  • ROSSO (primario) e VERDE (secondario ottenuto da giallo+blu) sono complementari tra di loro

Quindi  il BLU e l’ARANCIO sono complementari tra loro come lo sono il ROSSO e il VERDE ed anche il GIALLO e il VIOLA.

  • Come vengono percepiti i colori complementari dall’occhio umano

Ogni colore se affiancato al suo complementare, produce una particolare illusione ottica producendo simultaneamente il proprio colore sopra al suo complementare adiacente; questo effetto avviene dopo un osservazione prolungata di coppie di colori complementari brillanti.

Clicca sull’ immagine e visualizza a schermo intero

Se fissiamo per circa un minuto questi due colori complementari, noteremo che il giallo tenderà al viola ed il viola tenderà al giallo, questa percezione diversa dei colori accade perché i nostri occhi non amano questo genere di contrasto e tendono sempre a bilanciare.

Per questo motivo, per non alterare la nostra percezione visiva e per evitare che i nostri occhi si abituinino male, non bisogna mai truccare con luci con una forte dominante di colore (calda o fredda) ma neutra e non bisogna neanche truccare in ambienti con pareti molto colorate.

  • A cosa servono i colori complementari nel trucco e come si abbinano tra di loro?

Per il trucco degli occhi vengono spesso utilizzati i colori complementari per creare affascinanti contrasti che esaltano un particolare colore di occhi come ad esempio per gli occhi verdi viene utilizzata tutta la gamma dei colori che hanno all’interno il rosso variando da un effetto elegante delle tonalità fredde dei viola, fucsia, prugna fino ad un effetto più caldo dei bronzo, rame e mattone. Abbinare ombretto verde agli occhi verdi non darà alcun risalto al colore degli occhi ma addirittura tende a spegnerli e ingrigirli.

i Colori Complementari sono di fondamentale importanza nel Trucco Correttivo e vengono usati per neutralizzare gli inestetismi e discromie della pelle e anche per “correggere” incarnati che tendono troppo sul rosato o troppo sull’olivastro.

  • Come si abbinano i colori complementari nel make-up?

I colori complementari hanno tra di loro una relazione di massimo contrasto e risalto e per questa energia che ne scaturisce, vengono usati in con cautela sia nel trucco che nell’abbigliamento ma, per non perdere questo affascinante contrasto, spesso si sfruttano i colori adiacenti ad uno dei due complementari generando nuovi particolari contrasti che non disturbano l’occhio umano, la relazione tra questi due gruppi di colore e denominata Complementare Divisa.

(fig.a) Il blu e l’arancio danno il massimo contrasto.
(fig.b) gamma di colori e abbinamenti del blu e dell’arancio

 

(fig.a) i colori adiacenti all’arancio generando nuovi particolari contrasti più delicati ed armoniosi rispetto al complementare puro.
(fig.b) proposte di abbinamento sulla gamma dei colori e abbinamenti tra il blu e i colori adiacenti dell’arancio.

(fig.a) Il rosso e il verde danno il massimo contrasto. (fig.b) gamma di colori e abbinamenti del rosso e del verde

(fig.a) i colori adiacenti all’arancio generando nuovi particolari contrasti più delicati ed armoniosi rispetto al complementare puro. (fig.b) proposte di abbinamento sulla gamma dei colori e abbinamenti tra il rosso e i colori adiacenti al verde.

(fig.a) Il giallo e il viola danno il massimo contrasto. (fig.b) gamma di colori e abbinamenti del giallo e del viola.

(fig.a) i colori adiacenti al viola generando nuovi particolari contrasti più delicati ed armoniosi rispetto al complementare puro. (fig.b) proposte di abbinamento sulla gamma dei colori e abbinamenti tra il giallo e i colori adiacenti del viola.

 

🚩…torna all’indice

 5. Il BIANCO ed il NERO

  • Cosa sono Il BIANCO e il NERO nel trucco?

Il Bianco, il nero e tutti i toni intermedi grigi che generano, non sono colori dal punto di vista “fisico” (anche se nella cosmesi e nella pittura lo sono), non hanno colori complementari e rappresentano rispettivamente:

  • la Luce (il bianco)
  • l’assenza della Luce (il nero).
  • Passaggio graduale tra ombra e luce (scala di grigi)

Se vuoi scoprire e approfondire l’argomento, ti invito a leggere l’articolo che ho risevato al bianco e nero nel trucco dove potrai imarare e capire le tecniche più usate dai Make-Up Artist professionali.

🚩…torna all’indice

6. I COLORI CALDI E FREDDI

  • Cosa sono i Colori Caldi e i Colori Freddi?

I colori possono essere suddivisi anche in base all’emozione e alla temperatura che comunicano, e li distinguiamo in due gruppi:Colori Caldi e colori Freddi.

  • Quali sono i colori caldi?

In generale i rossi, i gialli e gli arancioni sono associati alla luce del sole e al suo calore, quindi classificati come COLORI CALDI e sono altrettanto caldi anche diverse tonalità di marrone (marrone caldo).

  • Quali sono i colori freddi?

Vengono definiti invece COLORI FREDDI i blu, i viola i turchesi i rosa i grigi, i verdi poiché richiamano la sensazione di freddo della neve, del ghiaccio, e la freschezza del mare e del cielo ed esistono anche particolari tonalita di marroni freddi (con bassissima percentuale di rosso).

  • Colori a temperatura intermedia

Ci sono anche i colori intermedi come il verde e il viola che sono dati dall’unione di un colore caldo ed un colore freddo e in base alla quantità dell’uno o dell’altro possono variare di temperatura:

0

  • i verdi se  hanno una percentuale più alta di blu sono “verdi freddi” e se hanno una percentuale più alta di giallo sono “verdi caldi”.

  • i viola che hanno una più alta percentuale di blu sono “viola freddi” , oppure saranno più caldi se avranno una dominante più  rossa.
  • Bisogna fare attenzione però al giallo assoluto perché talvolta, in base al tipo di luce con cui viene illuminato, può virare al giallo-verde (freddo poiché privo di rosso).

 

A cosa servono i colori caldi e i colori freddi nel Make-Up? 

Nel make-up i colori caldi e freddi vengono usati per due aspetti diversi, ovvero per il loro potere correttivo e per il potere decorativo:

Potere correttivo sfrutta il principio della temperatura opposta dei colori caldi e i colori freddi, per correggere alcuni inestetismi, ad esempio per cancellare le occhiaie che hanno una dominante di colore tendente al grigio verde (freddo e spento) applicheremo un correttore dalla colorazione calda aranciata ed eviteremo di truccare gli occhi con matite e ombretti blu e verdi che tirerebbero fouri nuovamente il grigio oliva delle occhiaie.

Per cancellare le occhiaie che tendono al viola freddo livido possiamo sempre usare un correttore con tonalità sul beige ma con una percentuale più alta di giallo banana.

Possiamo utilizzare i colori freddi e i colori caldi per donare al viso un aspetto luminoso e salutare poiché alcuni tipi di pelle, che siano chiari o scuri, hanno una colorazione tendente al:

  •  freddo livido e in questi casi, è opportuno usare un colore di fondotinta tendente al beige ambrato ma non molto distante dalla tonalità originale della pelle.
  • Giallo oliva freddo in questi casi, è opportuno usare un colore di fondotinta tendente al rosato pesca ma non molto distante dalla tonalità originale della pelle.

❌ATTENZIONE: QUESTA TECNICA RICHIEDE UN PARTICOLARE IMPEGNO E MANUALITA E NON È CONSIGLIATO PER I NON ADDETTI AI LAVORI

  • I colori caldi e i colori freddi per il trucco degli occhi

I colori caldi hanno un effetto di risalto e prominenza mentre i colori freddi tendono a nascondere e a chiudere.

Per questo motivo nel make-up possiamo usare per i punti luce le tonalità appartenenti al giallo  come l’oro, lo champagne, giallo pallido banana e giallo arancio, mentre per dare corpo, vita e risalto e profondità al nostro trucco (piega dell’occhio) useremo la gamma di colori con dominante rossa che vanno dal color mattone al bronzo al rame ed anche i viola ; nelle zone in cui ci interessa intensificare e dare maggior profondità (attaccatura delle ciglia) useremo tutte le tonalità aventi la dominante blu come il prugna scuro, nero-blu, marrone scuro testa di moro

Nota bene 3: l’ombretto nero se viene applicato assoluto sulla pelle, risulterà sempre poco profondo e spento, per questo motivo consiglio di applicare l’ombretto nero solo su altri colori già applicati e sfumati,

Nota bene 4: nella gamma dei colori primari, il giallo è il più luminoso e se viene a contatto con l’ombretto nero, si avrà un effetto grigio verde sporco.

  • I colori caldi e i colori freddi per il total look

Nel make-up, i colori caldi che vanno dal giallo arancio al rosso, danno vita ed intensità risalto ed evidenza e sono più adatti per look sportivi e casual, mentre i colori freddi come il viola scuro e blu danno profondità, intensità e freschezza e sono molto indicati per look eleganti e sofisticati. Sono molto apprezzati sia nella moda che nel make-up tutte le varie combinazioni dei colori a temperatura intermedia come il viola e il verde. Nello schema seguente puoi notare come sono in armonia le tonalità fredde e calde della stessa gamma di colore

🚩…torna all’indice

7. I COLORI NEUTRI (MARRONI E BEIGE)

Tutti e tre colori primari mescolati tra di loro, anche in percentuale diverse, perdono forza e intensità neutralizzandosi e generano cosi diverse gamme di beige e marrone.

 

I marroni e i beige sono colori neutri perché, essendo costituiti da tutti e tre i colori primari, non possono avere complementari e quindi non vengono completamente neutralizzati da nessun altro colore (neanche dalla luce dominante fredda o calda).

I colori possono unirsi in due modi:

  1. per sintesi additiva (luce)
  2. per sintesi sottrattiva (pigmenti)

Sintesi additiva (somma di luce-colore=bianco):
La sintesi additiva avviene quando si sommano fonti di luce colorata come avviene ad esempio sugli schermi dei computer.
Possiamo dire che tre fonti di luce-colore primari se sommati formano la luce bianca.

Sintesi sottrattiva (sottrazione di luce data dall’unione dei colori)

I colori-pigmenti primari mescolandosi tra loro sottraggono luce e una certa frequenza di colore.l’uno con l’altro .creano altri colori in colori secondari e colori terziari

I tre colori primari, se mescolati come pigmenti, creano un marrone-grigio scuro

  • A cosa servono i colori neutri nel trucco?

Nel make-up, tutte le sfumature e tonalità di marrone (castano, testa di moro, marrone bruciato, beige), riescono ad essere sempre presenti e visibili e anche in modo naturale, sotto qualsiasi luce e sotto qualsiasi dominante di colore; per questo motivo, il marrone risulta il colore necessario per qualsiasi chiaro-scuro ed ombreggiatura del viso sia che si tratti di un semplice contouring, sia che si tratti di trucco correttivo fotografico, in tal caso è preferibile optare per marroni freddi che tendono a scolpire e a nascondere invece dei marroni caldi poiché i rossi non scolpiscono ma danno risalto  ( vedi trucco correttivo )

🚩…torna all’indice

8. SATURAZIONE E INTENSITA’ DEI COLORI

La saturazione di un colore rappresenta la sua intensità e brillantezza e il progressivo passaggio dalla massima saturazione del colore fino perdersi totalmente, è denominata SFUMATURA DI COLORE.

E’ importante conoscere anche la quantità di luce a cui viene sottoposto il nostro make-up, più forte e diretta sarà la luce, più i colori verranno BRUCIATI (come spesso accade in alcuni servizi fotografici e riprese televisive), viceversa meno forte e diffusa sarà la luce , più i colori si intensificheranno saturandosi notevolmente.

Nelle immagini seguenti è evidenziato come la stessa immagine, possa cambiare in base alla luce a cui viene esposta.

IMMAGINE SOTTOESPOSTA- MAGGIORE PRESENZA DI OMBRE

IMMAGINE OTTIMALE

 

IMMAGINE SOVRAESPOSTA- MINORE PRESENZA DI OMBRE E COLORE

Per questo motivo è importante sia la quantità, sia il colore della luce che utilizzeremo per realizzare i nostri make-up e soprattutto devono corrispondere allo stesso tipo di luci con le quali sarà visto il nostro make-up!